Il vittoriese Salvatore Morello campione d’Italia disciplina tennistavolo, classe “B”

L’atleta vittoriese Salvatore Morello si è laureato campione d’Italia nella disciplina Tennistavolo, classe “B” alla XXXIVma edizione dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia, che si sono disputati dal 4 al 9 giugno a Montecatini Terme.

La città toscana ha ospitato 3000 atleti, provenienti da tutta Italia, impegnati in 18 discipline sportive: atletica leggera, badminton, bocce, bowling, calcio a 5, canottaggio, dragon boat, equitazione, ginnastica artistica e ritmica, indoor rowing, golf, nuoto, pallacanestro, pallavolo unificata, rugby, tennis e tennis tavolo.

Questi Giochi, organizzati nell’anno del 50° anniversario di Special Olympics nel mondo, rappresentano il più grande evento nazionale di sempre, per numeri di atleti in gara e discipline sportive proposte. Salvatore Morello tesserato con la società Orizzonte Gela, del presidente Natale Saluci, ha già partecipato, negli anni precedenti, a varie discipline con ottimi risultati conquistando il primo posto a squadre ai Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia, disciplina pallavolo, che si sono disputati a La Spezia nel 2014.

L’atleta vittoriese ha mostrato interesse per il tennistavolo e dopo aver partecipato ad uno stages di tennistavolo a Messina sotto la direzione del selezionatore della nazionale Special Olympics Italia di tennistavolo Totò Caruso, ha deciso di intraprendere dallo scorso gennaio, presso la nostra associazione ASD Tennistavolo Vittoria 1999, la disciplina del tennistavolo ed è stato preparato, per l’appuntamento clou della stagione, dai tecnici Giancarlo D’Izzia e Sandro Sironi. Oltre la medaglia d’oro nel singolo classe B, ha conquistato due bronzi uno nel doppio e l’altro nel doppio unificato.

“Ringraziamo il selezionatore della nazionale Special Olympics Italia Totò Caruso e la società Orizzonte Gela – afferma Giovanni D’Izzia, Presidente A.S.D. Tennistavolo Vittoria 1999 – che da ventidue anni è impegnata in questo splendido progetto. Dal mese di luglio la nostra associazione si affilierà al Movimento Special Olympics Italia con un Team. Diamo il benvenuto a Salvatore Morello e a Giombattista Busacca che faranno parte del nostro team Special Olympics, disciplina Tennistavolo e auguriamo loro di raggiungere i traguardi che desiderano”.

Print Friendly, PDF & Email