19 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Svolto incontro ‘Parliamo di autismo’, organizzato dall’Associazione Centro Medico Sociale per Neuromotulesi di Vittoria-Onlus

1 min read

SCICLI – Nella splendida location della galleria d’arte Quam, a Scicli, si è svolto ieri l’incontro ‘Parliamo di autismo’, organizzato dall’Associazione Centro Medico Sociale per Neuromotulesi di Vittoria- Onlus.

Ospiti d’eccezione il Dott. Luigi  Mazzone, Medico Ricercatore in N.P.I., Ospedale Bambino Gesù di Roma, la Senatrice Venera Padua e il Dott. Marcello Boncoraglio, Direttore Sanitario dei Centri di Riabilitazione per Disabili gestiti dal CMSN di Vittoria.

L’incontro, moderato dal Dott. Giovanni Vaccaro, NPI del CMSN, ha messo in luce, attraverso la presentazione del libro di Luigi Mazzone, Un autistico in famiglia (Ed. Mondadori), aspetti epidemiologici, diagnostici ed educativo-riabilitativi della condizione autistica in Italia e, in particolare, nel territorio ibleo.

Gli interventi dei numerosissimi e qualificati partecipanti, mediati dagli illustri ospiti e dai moderatori della serata, hanno tratteggiato, smascherando pregiudizi culturali diffusi, le interessanti novità in fatto di legislazione scolastica, di inserimento sociale e lavorativo, di adeguatezza delle attività sportive, del ‘dopo-di-noi’ e, infine, di gestione della sessualità. Si è, inoltre, discusso della nuova legge sull’autismo di cui è Relatrice la stessa Senatrice Padua. Alla fine di più di due ore intense di dibattito sono emersi importanti spunti di riflessioni e proposte operative per migliorare il benessere e integrazione delle persone che vivono in tale condizione.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email