Arriva il nuovo portale CityMap Sicilia: turismo, cultura e tanto amore per l’isola.

100 protagonisti innamorati della propria terra e un evento tutto digital per festeggiare 10 anni di attività e il lancio del nuovo sito turistico www.citymapsicilia.it, proprio il giorno di San Valentino

“1, 10, 100 e tanto amore”: è con questo claim che CityMap Sicilia festeggia il primo decennio di attività. E lo fa coinvolgendone i veri protagonisti che lo hanno animato: i 100 partner e sponsor che l’hanno supportato nel corso degli anni. CityMap Sicilia è un progetto editoriale di Industria01 – agenzia creativa di Catania –  e un’iniziativa multimediale di promozione del territorio. Nato nel 2006 come mappa turistica ufficiale della città di Catania, oggi rappresenta un punto di riferimento ed una piattaforma d’informazione turistica per la Sicilia orientale. Oltre alla pubblicazione delle tre edizioni annuali della mappa cartacea, integra un ricco portale web e tre totem multimediali di consultazione, posizionati nei siti d’informazione turistica delle città di Catania, Siracusa, Taormina. Ma non solo: ha anche una consolidata presenza sui social media (oltre 25.000, ad esempio, le foto pubblicate con l’hashtag #citymapsicilia).

COSA TROVERETE NEL PORTALE. Riprogettato nella grafica e nei contenuti, per garantire un’esperienza sempre più user friendly da pc e mobile, il nuovo portale www.citymapsicilia.it diventa ora il fulcro del progetto e uno strumento utile per turisti e cittadini. Infatti, fornisce informazioni utilissime e pratiche per vivere al meglio la città: guide tematiche curate da esperti del settore, percorsi geolocalizzati, un nutrito e aggiornato calendario di eventi e, naturalmente, le storie e i consigli “made by locals” che lo hanno reso celebre e che continueranno a rappresentarne il cuore. Inoltre, il nuovo Social wall permetterà di raccogliere i contributi di valore generati dagli utenti e una sezione esclusiva – My Guide – che consentirà al turista di pianificare il proprio viaggio e creare la “wish list”, memorizzando luoghi, percorsi e locali preferiti.

DIECI ANNI E CENTO RITRATTI D’AUTORE. Il nuovo www.citymapsicilia.it sarà online dal 14 febbraio 2016: per celebrarne il lancio, con lo spirito che da sempre lo anima, i 100 “ambasciatori” sono stati immortalati dal fotografo catanese Giuseppe Casaburi, filmati dalla videomaker Giulia Fraticelli e intervistati da Gianfranco Truglio. Cento ritratti d’autore, che raccontano storie e collaborazioni, ma soprattutto una visione comune di una Sicilia meravigliosa, che verrà promossa quotidianamente sul sito. Ristoratori, albergatori, professionisti del mondo della cultura e del sociale: 100 personalità che quotidianamente “fanno turismo” e che in questi dieci anni hanno contribuito a rendere migliore CityMap Sicilia. «Viviamo il turismo come un’opportunità imprescindibile» – sottolineano Bice Guastella e Sarah Bersani, founders del progetto. «E, più di tutto, amiamo questa terra: per questo celebriamo il lancio del nuovo portale proprio durante la festa dell’amore. Entusiasmo e passione ci spingono a fare rete, con istituzioni e imprenditoria privata. Vogliamo trasmettere questo amore al turista in arrivo come al cittadino che vive il territorio».

Print Friendly, PDF & Email