9 Dicembre 2021

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. Aiello strizza l’occhio ai suoi colleghi sindaci. Facciamo squadra e salviamo i comuni.

2 min read

Vittoria. 22 novembre 2021

Con questo comunicato il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, invita i sindaci a muoversi insieme per salvare i comuni che governano

PONGO ALLA VALUTAZIONE DI TUTTI I MIEI COLLEGHI SINDACI, bianchi, neri, rossi, verdi, tricolore.
L’argomento è: rifiuti e il gioco delle parti.

Obbligate/obblighiamo i comuni a stare al gioco vostro/nostro, quello che riguarda il piano dei rifiuti, caricato però, allo stato, sul groppone dei cittadini, costretti a pagare il carico tributario di scelte improvvide e farsesche .
Sono tre i profili che investono la problematica dei rifiuti: la raccolta all’interno del perimetro urbano; la raccolta all’esterno del perimetro e lo smaltimento. I comuni che si sforzano di mantenere in ordine e pulite le città, non possono essere travolti dall’organizzazione e dai costi dello smaltimento senza potere risolvere il problema. Ognuno faccia la propria parte e assuma le responsabilità che gli competono, tra questi, la Regione che ne esce invece come spettatrice anche se detta le regole del giogo.
Cambiamo le regole per risolvere i nostri problemi e i problemi che assillano tutti i comuni. Questi paghino solo la raccolta, la Regione organizzi e paghi per quanto riguarda lo smaltimento.
In questo modo risaneremo i bilanci comunali e risolveremo quelli dello smaltimento.
Non vi piace la soluzione?
Lo so, questa distinzione non vi piace, crea dissensi ma non “ammazza” i comuni, non distrugge la democrazia, e ci consente di risparmiare ingenti somme che gravano sulla nostra pelle.
Sarei grato a tutti Voi se valutassimo insieme questa proposta.
Francesco Aiello

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share