21 Ottobre 2021

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. Caldo torrido nei prossimi giorni. Allerta rosso i consigli della Protezione Civile.

2 min read

Vittoria. 9 agosto 2021
La Protezione Civile Nazionale, regionale e locale, preoccupata per le conseguenze che potrebbero esserci a causa del caldo torrido previsto per i prossimi giorni, ha emanato una sorta di manuale dei comportamenti da tenere per evitare il peggio.
Consigli destinati alla popolazione più anziana, ma non esclude le fasce di età intermedie. Di seguito pubblichiamo integralmente, il comunicato stampa diffuso dalla Commissione straordinaria del Comune.

La colonnina di mercurio, tra martedì 10 e martedì 16 agosto, subirà un’impennata con punte che arriveranno a superare i 40° e con venti che potranno superare i 15 Km orari.
La Protezione Civile Regionale, con avviso n. 168 dell’otto agosto 2021, ha dichiarato un livello di preallerta “stato di attenzione” (rosso).
È pertanto fondamentale evitare ogni comportamento che possa generare incendi e segnalare tempestivamente anche piccoli focolai di incendio.
Queste le principali regole e i comportamenti da evitare:
● Non utilizzare a sproposito alcun tipo di fuoco d’artificio;
● Non gettare sui bordi delle strade, o sui terreni in genere, mozziconi accesi di sigarette o fiammiferi;
● Non accendere fuochi, come da Ordinanza della Commissione Straordinaria n. 51 del 20 maggio 2021: Prevenzione incendi boschivi e combustione di residui vegetali provenienti da attività agricola.
● Non parcheggiare l’auto in terreni incolti: la marmitta potrebbe essere fonte di innesco;
● Non utilizzare in campagna strumenti di lavoro senza avere prima preso le dovute precauzioni e rispettato le norme di sicurezza;
● Non abbandonare nelle campagne e sui bordi delle strade rifiuti di alcun genere.
Inoltre, in caso di incendio:
● Comunicarlo tempestivamente al 1515;
● Non sostare in luoghi sovrastanti l’incendio;
● Se si è in casa chiudere tutte le finestre.
Al fine di prevenire problemi di salute, soprattutto nei soggetti più deboli e nelle fasce più anziane della popolazione, si raccomanda di:
● Evitare di uscire di casa nelle ore più calde;
● Bere molta acqua e mangiare molta frutta;

Sonia Iacono
Portavoce Commissione Straordinaria Comune di Vittoria

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share