24 Febbraio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. Caporalato e lavoro nero la polizia denuncia un imprenditore agricolo del luogo.

2 min read

Vittoria. 19 dicembre 2023
Specifici servizi per il contrasto al caporalato e al lavoro nero,sono stati disposti dal Questore di Ragusa, Vincenzo Trombadore.
In tale contesto, nei giorni scorsi, gli agenti della Squadra Mobile di Ragusa e del Commissariato di Vittoria, hanno effettuato verifiche presso un’azienda agricola sita in contrada Alcerito – territorio di Vittoria, a seguito delle quali un imprenditore locale è stato denunciato per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.
In particolare, l’ispezione effettuata dagli agenti consentiva di accertare in loco che 4 operai, di nazionalità tunisina, erano intenti a lavorare senza far uso di dispositivi di protezione individuale previsti dalla normativa antinfortunistica, e, nello specifico, non indossavano guanti protettivi e scarpe antinfortunistiche.
Le verifiche permettevano altresì di constatare che alcune strutture adibite ad alloggio per gli operai, erano in condizioni igieniche precarie.
Per le anomalie riscontrate, sul posto intervenivano gli operatori del Servizio di igiene degli ambienti di vita (S.I.A.V.) e del Servizio di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro (S.PRE.S.A.L.) dell’A.S.P.7 di Ragusa.
A seguito dell’attività d’indagine condotta nell’immediatezza dalla polizia, supportata dalle dichiarazioni rese dagli stessi stranieri in Questura, il datore di lavoro è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, essendo state riscontrate dal personale di polizia e dagli operatori del settore, violazioni delle norme in materia di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro e la concessione di alloggi degradanti.
Gli accertamenti esperiti successivamente dall’Ufficio Immigrazione della Questura hanno consentito di verificare la regolarità della posizione dei quattro stranieri sul territorio nazionale.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share