15 Ottobre 2020

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. Convention del candidato sindaco Aiello per la presentazione della coalizione.

3 min read

Vittoria. 15 ottobre 2020
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Si è svolta ieri sera, mercoledì 14 ottobre, presso la sala Golden di Vittoria, la PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA COALIZIONE AIELLO SINDACO, che nel rispetto delle norme anticovid, non ha potuto accogliere le richieste di tante persone che avrebbero voluto partecipare.
Una serata entusiasmante, sulle note de “LA CURA” del maestro Battiato, mentre sul megaschermo scorrevano le immagini suggestive di scorci di Vittoria e Scoglitti. Un tributo d’amore al nostro territorio: a cui Aiello è legato visceralmente. Un susseguirsi di immagini struggenti della storia dell’uomo Francesco Aiello, un amarcord composto da un collage di foto e cartoline storiche, che immortalano e ripercorrono le battaglie civiche e la storia politica del nostro territorio e dell’uomo politico, quale è sempre stato ed è il candidato Sindaco della Città di Vittoria. Un vero e proprio archivio storico, impresso sulla pelle, nella memoria e nel suo curriculum umano e politico.
Tra gli applausi e l’emozione che trapelava anche attraverso le mascherine anti Covid, la serata, condotta dalla magnifica Viviana Sammitto, ha preso forma con l’invito a salire sul palco, formulato al protagonista Francesco Aiello, che visibilmente emozionato, introduce l’indirizzo politico che intende portare avanti per il bene comune.
“Tra 40 giorni Vittoria riavrà la democrazia”
(il riferimento è al governo della città, voluto e scelto dai cittadini, così come previsto dall’art. 48 della Costituzione)
esordiesce Aiello e pone l’accento sulla territorialità e sul valore del civismo. Dichiara di volere superare ogni ostacolo che possa impedire di fare politica, nell’interesse della città e dei suoi cittadini , e rivendica che la sua è una politica democratica e popolare. Parla dei beni comuni della città, tra cui l’acqua, la pulizia e il decoro della stessa, del territorio, della sicurezza dei luoghi e dei cittadini, i temi dello sviluppo economico, la tutela della salute, la scuola, la movida, la città dei bambini e degli anziani, i temi della legalità e della lotta alla criminalità e da laico si ispira ai principi dell’accoglienza e della pace, facendo riferimento all’enciclica “ Omnes fratres” (fratelli tutti), di Papa Francesco, di cui alcuni stralci, sono stati letti e approfonditi nel corso della serata.
Ospiti della serata : il segretario del PD di Comiso Prof. Gigi Bellassai, che ha condiviso con Aiello storie e battaglie politiche,tra cui l’apertura dell’aerporto “Pio La Torre “ di Comiso. Bellassai oltre alle considerazioni affettuose nei confronti di Aiello, lo ha riconosciuto quale unico riferimento, come “modello di amministratore“. Altro ospite importante della serata, l’On. Nello Di Pasquale, deputato regionale del PD, il quale ha espresso ad Aiello il pieno sostegno alla sua candidatura a sindaco di Vittoria da parte del partito, garantendo il dialogo istituzionale, sia provinciale che regionale e ha definito Aiello l’unico riferimento per Vittoria, aggiungendo testualmente “Ciccio Aiello è stato sempre il sindaco per antonomasia di Vittoria”. Di Pasquale ha concluso il suo intervento, lanciando un pubblico appello, perché “Ciccio possa essere eletto a primo turno”.

La serata procede con la presentazione delle liste della coalizione, sul palco si sono alternati i rappresentati delle singole liste :Peppe Nicastro PD; Giancarlo Floridia PSI; Peppe Fiorellini CENTO PASSI; Roberto Moscato per ITALIA IN COMUNE e MDA; e Alessandro Speranza per CITTÀ ATTIVA. Tutti i rappresentanti delle 5 liste, hanno presentato i loro candidati al Consiglio Comunale per le amministrative del 22 novembre 2020. A conclusione dell’ evento, dopo gli auguri e gli “in bocca al lupo” di rito, la lettura di alcuni stralci dell’ enciclica di Papa Francesco,insieme ai saluti e ai ringraziamenti da parte dell’ on Aiello, la serata di presentazione si è chiusa in bellezza, con la frase contenuta nell’ enciclica papale : ” la politica è la primizia della carità”, una frase che nella città delle primizie, dà un valore aggiunto a quella politica democratica e popolare di cui si è sempre occupato Francesco Aiello, trasmettendo un impegno umano politico e civico che ha lasciato un segno indelebile.

Ufficio Stampa
On. Aiello

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share