26 Settembre 2022

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. Giovanni Virgadavola tesoro vivente e valore universale dell’Unesco è partito per il suo ultimo viaggio.

1 min read

Vittoria. 3 settembre 2022
Tesoro vivente e valore universale dell’Unesco, questo era il poeta dialettale Giovanni Virgadavola, scomparso ieri improvvisamente, dopo essere stato colto da malore nei giorni scorsi.
L’Amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino per onorare il cantastorie vittoriese con l’hobby del carretto siciliano. Ma Virgadavola non era solo un “patrimonio” vittoriese, tutto il territorio ibleo e la stessa Sicilia, perdono uno dei custodi più attenti e uno dei conoscitori più professionali, del carretto, delle sue tradizioni e della sua storia.
Virgadavola non è stato solo un poeta, un cantastorie, un cultore dei carretti, è stato per la sua città, che amava profondamente, un esempio di “insegnante” della cultura contadina e di tutto il mondo che la circonda.
Il Sindaco Francesco Aiello, lo ha ricordato sui Social, dichiarando che Vittoria perde uno dei suoi figli più illustri.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share