16 Giugno 2021

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. I vigili urbani vanno a scuola.

2 min read

Vittoria. 23 aprile 2021

Si chiama “ Educazione alla convivenza civile, ambientale e stradale”, ed è il progetto voluto dalla commissione straordinaria e portato avanti dalla polizia municipale negli istituti comprensivi della città.
Si tratta di una serie di incontri finalizzati a stimolare e sensibilizzare nei più piccoli, la riflessione su tematiche importanti quali l’ambiente, l’educazione stradale e la convivenza civile.
Tutte le scuole cittadine sono impegnate nel progetto che vede protagonisti gli alunni, gli insegnanti e gli agenti di polizia locale, seguendo un percorso interessante e costruttivo per i più piccini.
Nel corso degli appuntamenti sono state proiettate delle slides riguardanti la tematica della legalità, puntando l’attenzione sulla funzione delle regole ed il rispetto nella vita collettiva nei vari ambienti sociali. Si è parlato anche di educazione ambientale sensibilizzando gli alunni ad acquisire un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente naturale che li circonda. Educare a far nascere una coscienza ecologica nei bambini diventa facile quando, attraverso il gioco e l’espressività si attivano percorsi semplici ma molto significativi che diventano, con l’abitudine, stili di vita. L’incontro di educazione ambientale si è svolto ponendo al centro l’esperienza degli studenti, attraverso un brainstorming sulle parole ambiente e rifiuto. Successivamente gli alunni, divisi in tre gruppi Aria, Acqua e Suolo, si sono trasformati in piccoli scienziati per analizzare i diversi tipi di rifiuti e distinguerli nelle due grandi categorie: organici ed inorganici. Infine, i rifiuti sono stati conservati nelle diverse matrici ambientali per seguirne, al prossimo incontro, la loro trasformazione.
Il progetto che andrà avanti ancora per altre settimane, in chiave ludico-educativa, accompagna gli studenti in una esperienza unica.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share