23 Febbraio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. Il Senatore Sallemi nominato Coordinatore del Comitato sulle infiltrazioni mafiose.

2 min read

Salvatore Cultraro, Vittoria (Rg), 25 gennaio 2024.- Prestigioso e delicato incarico per il Senatore di Fratelli d’Italia, Salvo Sallemi.  Il parlamentare ibleo, per la precisione originario della città  di Vittoria, infatti, è stato nominato Coordinatore del Comitato sulle infiltrazioni mafiose nelle Istituzioni Territoriali e negli Enti Locali, in seno alla Commissione Nazionale Antimafia. “Per me è un grande onore- ha dichiarato visibilmente soddisfatto il parlamentare- coordinare un Comitato che dovrà accendere i riflettori sui territori. Ho fatto politica dal basso, rivestendo il ruolo di consigliere comunale per due mandati e anche quello di candidato a sindaco: per questo motivo ritengo essenziale una lente di ingrandimento sullo stato dell’arte e sui pericoli di infiltrazione mafiosa negli enti locali”. “Occorre comprendere le modalità delle infiltrazioni criminali locali- ha continuato il Senatore Sallemi- ma soprattutto esaminare la valenza della legislazione che deve contrastare e prevenire. Un tema importante è quello dello scioglimento dei consigli comunali e quindi dei Comuni: un numero cospicuo e in molti casi lo stesso ente incappa più volte in uno scioglimento. Vi sono anche diversi casi in cui gli amministratori prima coinvolti in indagini giudiziarie poi vengono prosciolti da tutte le accuse evidenziando così casi controversi da approfondire necessariamente per contemperare il necessario bisogno di legalità alla tutela dei diritti della persona”.

Quindi il parlamentare di FdI ha voluto ringraziare il Presidente della Commissione, Chiara Colosimo “per il lavoro importante che si sta portando avanti sui diversi temi che riguardano la nostra Nazione e il contrasto alle mafie”.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share