20 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. Manifestazione di protesta al Mercato. Il sindaco: a difesa del comparto agricolo si mobiliti l’intera città

3 min read

VITTORIA – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha partecipato stamane alla manifestazione di protesta che ha avuto luogo davanti al mercato ortofrutticolo.

“Ho dato la mia solidarietà – afferma il primo cittadino – e il mio sostegno al mondo agricolo ed ho lanciato un appello a procedere uniti e in massa – studenti, produttori, agricoltori, commissionari ortofrutticoli e forze politiche – invitando accanto a me anche i candidati a sindaco presenti, per aprire un fronte e una vertenza che rappresentino adeguatamente le difficoltà e le misure a sostegno del comparto. Per sabato (quando sarà in visita a Vittoria l’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici, ndr) ho chiesto a Cracolici di dare un saluto e di ascoltare la protesta direttamente al mercato ortofrutticolo. E’ importante che la città si mobiliti per essere presente e chiedere con forza e passione anche l’impegno del governo regionale per attuare le misure richieste, ovvero la moratoria dei debiti agrari, il riconoscimento dello stato di crisi, l’adozione di misure di controllo contro la contraffazione e l’ingresso incontrollato di prodotti esteri, l’applicazione delle norme di salvaguardia della nostra produzione e tutto ciò che la politica regionale può mettere in campo per avere maggior peso politico e per una reale difesa degli interessi di un comparto che per decenni è stato talvolta abbandonato, talaltra tradito. Ho apprezzato la presenza degli studenti alla manifestazione: è importante che il mondo della scuola e la società civile aderiscano alla protesta. Dal canto mio, continuerò a tenere rapporti con i sindaci della fascia trasformata, affinché quella che stiamo affrontando diventi sempre più una battaglia per la difesa dell’agricoltura regionale e meridionale, con un fronte sempre più largo e comune”.

Inoltre il sindaco giudica “distorta rispetto alla realtà” la sintesi dei rappresentanti del Movimento 5 Stelle sull’intervento dell’europarlamentare Michela Giuffrida all’assemblea che si è svolta martedì all’Emaia. “E’ stata – dichiara il primo cittadino – un’assemblea con tanti sindaci e parlamentari, di diverso colore politico ma uniti nel rappresentare gli interessi e le difficoltà di un comparto in sofferenza, come dimostra il documento sottoscritto da tutti i primi cittadini presenti. L’assemblea è stata sofferta e sanguigna, come sanguigni sono il popolo vittoriese e il mondo dell’agricoltura; ma non possiamo non apprezzare l’intervento e l’operato della Giuffrida, che ha risposto al nostro appello e che si è posta anche in contrasto con le linee di chi, anche nel Pd, ha voluto l’accordo euromediterraneo. L’europarlamentare ha offerto la propria disponibilità non solo attraverso un’interrogazione parlamentare ma anche per il superamento e della modifica delle condizioni dannose dell’accordo e, come da più parti richiesto, per l’attivazione delle misure di salvaguardia. La verità è che questo non è il tempo delle divisioni partitiche, ma quello di procedere uniti per una maggiore rappresentatività sia nel Parlamento nazionale che in quello europeo. Ben vengano gli interventi degli europarlamentari del M5S a difesa del comparto, ma senza sminuire il ruolo di quelli del Pd che, come la Giuffrida, rispondono all’appello partito da Vittoria e condiviso da tutti i sindaci presenti; semmai, si faccia squadra, perché non servono divisioni o primogeniture. È storia che l’accordo euromediterraneo è stato votato in Europa e che tra i votanti vi è stata una parte del Pd; ora è il momento che i parlamentari europei del Pd e i rappresentanti del Meridione in Europa facciano fronte comune per attivare misure straordinarie che mitighino e superino gli effetti negativi del famigerato accordo”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email