23 Novembre 2022

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. Masterclass sulla grappa di Cerasuolo di Vittoria. Grappa alla carruba e cioccolato: Ciokarrua.

2 min read

VITTORIA. 11 novembre 2022
Una degustazione pensata per gli appassionati di grappa che ricercano nuove prospettive e abbinamenti di gusto. Un percorso di degustazione dedicato alla provincia iblea che vedrà protagonista il cioccolato fondente e una selezione di grappe di cantine aderenti al Consorzio di Tutela del Cerasuolo di Vittoria, distillate artigianalmente. L’appuntamento è per domani 12 novembre alle ore 18.00 nella tensostruttura presente all’interno di Nuova Emaia Città e si inserisce nel programma della 55^ Campionaria d’autunno. Ad organizzarla è l’ANAG, l’associazione nazionale assaggiatori di grappa.
Le aziende Avide Vigneti e Cantine di Comiso, MaggioVini di Vittoria, Tenuta Valle delle Ferle di Caltagirone abbineranno i loro distillati con il cioccolato fondente dell’azienda Ciokarrua di Modica.
Inoltre, per questo speciale evento, l’azienda Ciokarrua presenterà la sua grappa alla carruba e l’esclusiva novità Grezzopuro: l’inedito cioccolato di Modica IGP-biologico prodotto dalle fave di cacao Colombia, importate e lavorate da Ciokarrua presso il proprio laboratorio di produzione.

Il cioccolato in abbinamento:

Cioccolato Perù 72% con Grappa Avide 41°
Cioccolato Sierra Leone 75% con Grappa Valle delle Ferle 44°
Cioccolato Grezzopuro 80% (cioccolato di Modica IGP bio) con Grappa MaggioVini 45°
Cioccolato Grezzopuro 80% (cioccolato di Modica IGP bio) con Grappa alla carruba Ciokarrua 40°
Sempre a firma dell’ANAG le altre due degustazioni in programma per la giornata di domani 12 novembre: alle ore 11.30 protagoniste saranno Cantine Paolini, l’azienda Al-Cantàra e le Distillerie Peroni Maddalena. Invece alle ore 20.00 si terrà una Masterclass di Grappe della cantina Donnafugata in abbinamento i prodotti della Pasticceria Stracquadaneo di Vittoria. Domenica 13 novembre, infine, si chiuderà con la degustazione delle grappe di Cantine Bianchi alle ore 18.00.

Gianna Bozzali
(Giornalista OdG tessera n.100958)

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share