21 Ottobre 2021

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria. Quando le idee superano le aspettative.

2 min read

Vittoria. 17 settembre 2021
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

VITTORIA e SCOGLITTI… in 3D
La proposta nasce con l’obiettivo
di creare un itinerario didattico istruttivo volto a stimolare
nei bambini e nei visitatori di ogni età, la conoscenza diretta del proprio territorio e potenziare il senso d’identità sociale, ormai andato perduto quasi del tutto.
L’evolversi della società in questi ultimi decenni, ha visto l’avanzare dei “social” nelle vite di tutti, genitori e figli, creando un distacco con
il “sociale” e dando per scontato
il nostro patrimonio storico, culturale, artistico ed ambientale.
Il Teatro Comunale, la Chiesa delle Grazie, la Basilica di San Giovanni, la Fontana dei Leoni, la Stazione, il Monumento ai Caduti, le scale della Villa Comunale, il faro e il porto di Scoglitti, e altri siti che dovranno essere individuati attraverso un minuzioso lavoro di documentazione e ricerca, potrebbero essere riprodotti in scala ridotta grazie alla maestria dei migliori artigiani ed artisti della città, senza rinunciare al prezioso ed indispensabile contributo della tecnologia da affiancare al lavoro manuale per la realizzazione
degli stampi.
Per questo si dovrebbe ricorrere
alla fotogrammetria e al rilievo con apparecchiature laser 3D per realizzare un modello virtuale di tutti
i quartieri e i monumenti il più possibile fedele allo stato di fatto,
su cui poi lavoreranno con passione ed impegno i nostri artisti ed artigiani.
Un ruolo importante per il reperimento delle risorse economiche sarebbe svolto dalle possibilità offerte dal Piano Nazionale di Resilienza (PNRR), Missione 1 “Turismo e Cultura”; infatti, l’idea “Città in 3D” nasce per coinvolgere e supportare quegli operatori culturali disposti a lavorare con un approccio innovativo e soprattutto “verde”, incoraggiando l’uso della tecnologia digitale e orientando i cittadini, sin da piccoli, verso comportamenti più rispettosi dell’ambiente.
Il luogo dove far nascere la nostra “Città in 3D” potrebbe essere Serra San Bartolo, che offrirebbe tutto lo spazio necessario per creare un percorso suddiviso in quartieri ed offrire zone di riposo e ristoro per le famiglie ed anche le scuole. Ne scaturirebbe una location rinnovata, divertente e costruttiva. E perché no? magari anche turistica.
    Presentato da    :
Antonello La Mattina
Gabriele Nicita.
Proposto da :
Roberta Sallemi
Giuseppe La Rosa
Candidati al Consiglio Comunale
con la Lista Aiello Sindaco.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share