Vittoria. 20.05.2026
Nel cuore di ogni grande comunità vivono uomini e donne che, con passione, impegno e amore per il prossimo, lasciano un segno indelebile. La 10ª edizione del riconoscimento dedicato ai coniugi “Ciccio Raffa e Graziella Ingafù” rappresenta molto più di un evento, è un tributo alla memoria, ai valori e all’esempio di due persone che hanno saputo trasformare la loro vita in un punto di riferimento umano e culturale.
Ciccio Raffa è stato un autentico protagonista della vita sociale e sportiva del territorio. Educatore stimato, organizzatore instancabile e uomo di straordinaria sensibilità, ha dedicato energie e cuore alla crescita dei giovani, trasmettendo attraverso lo sport, e, in particolare il pugilato, sua grande passione, valori fondamentali come disciplina, sacrificio, rispetto e solidarietà. La sua capacità di unire persone, creare occasioni di incontro e promuovere iniziative di valore resta ancora oggi un esempio vivo per tutta la comunità.
Accanto a lui, sempre presente con discrezione, forza e dolcezza, la compagna di vita Graziella Ingafù, ha condiviso ogni progetto e ogni sfida, sostenendolo con amore e partecipazione in ogni occasione. Insieme hanno rappresentato una coppia capace di seminare entusiasmo, cultura e senso di appartenenza.
Ricordare Ciccio e Graziella significa custodire una storia fatta di passione autentica, impegno sociale e amore per gli altri. Questo evento non celebra soltanto il passato, ma rinnova un’eredità morale che continua a ispirare le nuove generazioni.

Di Giovanni Di Gennaro

Nato a Vittoria il 14 giugno 1952; completati gli studi superiori presso l'Istituto Magistrale di Vittoria, negli anni 70, anni in cui erano in servizio, docenti quali: Bufalino, Arena, Frasca, Traina e tanti altri nomi di prestigio, si iscrive a Roma presso la Facoltà di Psicologia. Non completa gli studi universitari e non consegue il diploma di laurea, in quanto nel 1973, viene assunto presso la ex Cassa Centrale di Risparmio V.E. Da sempre si considera più sindacalista che bancario, infatti, già nel 1975, diventa dirigente sindacale. Allo stato attuale, è Segretario Provinciale della FABI, il Sindacato più rappresentativo di categoria, e, inoltre, è componente del Dipartimento Comunicazione e Immagine del Sindacato, che pubblica un mensile: La Voce dei bancari. (150.000 copie al mese). Nel 1978, inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia, per cui lavora fino al 1994. Si iscrive all'Ordine dei Giornalisti nel gennaio del 1981. Per oltre 20 anni, collabora con Radio-Video-Mediterraneo e con altre emittenti locali, regionali e nazionali. Dal 1996 ad oggi, collabora con La Sicilia. Dal 1997 al 2004 è corrispondente Ansa da Vittoria , Ragusa e provincia.  Direttore Responsabile di periodici, ultimo in ordine di tempo: Il Mantello di Martino, molti lo considerano "specialista" di cronaca nera.  Sempre attento alle vicende politiche, economiche, giudiziarie, riesce ad essere un attento osservatore e un apprezzato cronista.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com