Modica. 14.09.2026
La polizia di Stato ha denunciato un ventiduenne per accensioni ed esplosioni pericolose e fabbricazione o accensione di fuochi artificiali.
Il giovane si è reso responsabile dell’esplosione di materiale pirotecnico in assenza delle prescritte autorizzazioni di pubblica sicurezza. Dagli accertamenti condotti dagli agenti del locale commissariato è emerso, inoltre, che il giovane era sprovvisto della licenza di “fuochino”, il titolo abilitativo necessario per la gestione e l’accensione in sicurezza dei fuochi d’artificio.
L’operazione rientra nell’ambito dell’intensa attività di prevenzione e monitoraggio portata avanti dalla polizia di Stato a tutela dell’incolumità pubblica. L’uso improvvisato e non autorizzato di materiale pirotecnico rappresenta infatti un grave rischio sia per le persone che per la sicurezza urbana. Infine va ricordato che in tutta Italia, con cadenza giornaliera, vengono utilizzati fuochi pirotecnici non autorizzati, per festeggiare compleanni, e, quando le forze dell’ordine individuano i responsabili, questi vengono denunciati all’A.G.