VITTORIA. 27.09.2026
Dalla passione per il calcio coltivata da adolescente, quando si distingueva come giovane talento, a una lunga esperienza nel mondo bancario e manageriale, alla Direzione Generale di Commerfidi Ragusa, dove in tutti i ruoli è stato apprezzato e stimato, non solo per la sua straordinaria professionalità, ma anche per la grande carica di umanità che lo ha reso ineguagliabile in un mondo dove l’umanità conta poco. È il percorso di Giuseppe Traina, che da domani, lunedì 28 settembre, assumerà l’incarico di Amministratore unico di Vittoria Mercati.
Traina porta nel nuovo ruolo un’esperienza maturata negli anni all’interno dell’ex Banco di Sicilia, oggi UniCredit, dove ha ricoperto incarichi dirigenziali. Un percorso professionale che lo ha portato a confrontarsi con realtà organizzative complesse e con responsabilità di gestione.
La sua nomina arriva in una fase importante per Vittoria Mercati, chiamata a organizzare e rilanciare l’attività della struttura mercatale vittoriese. L’obiettivo sarà quello di affrontare le diverse esigenze della struttura, a partire dai rapporti con gli operatori e dalle prospettive di sviluppo del mercato.
Il nuovo Amministratore unico inizierà ufficialmente il proprio lavoro già da domani, prendendo contatto con la realtà del mercato e con le diverse componenti che vi operano.
La storia personale di Traina racconta così un passaggio significativo, dal calcio praticato da giovanissimo con le ambizioni di un ragazzo che sognava di affermarsi sul campo, alla carriera nel settore bancario, fino alla responsabilità di guidare oggi una realtà centrale per l’economia commerciale di Vittoria.
Un incarico che rappresenta una nuova tappa di un percorso professionale costruito nel tempo e che inizierà domani, alla guida di Vittoria Mercati.
Una scelta quella del Sindaco Aiello e dell’Amministrazione, che trova ampio consenso.

Di Giovanni Di Gennaro

Nato a Vittoria il 14 giugno 1952; completati gli studi superiori presso l'Istituto Magistrale di Vittoria, negli anni 70, anni in cui erano in servizio, docenti quali: Bufalino, Arena, Frasca, Traina e tanti altri nomi di prestigio, si iscrive a Roma presso la Facoltà di Psicologia. Non completa gli studi universitari e non consegue il diploma di laurea, in quanto nel 1973, viene assunto presso la ex Cassa Centrale di Risparmio V.E. Da sempre si considera più sindacalista che bancario, infatti, già nel 1975, diventa dirigente sindacale. Allo stato attuale, è Segretario Provinciale della FABI, il Sindacato più rappresentativo di categoria, e, inoltre, è componente del Dipartimento Comunicazione e Immagine del Sindacato, che pubblica un mensile: La Voce dei bancari. (150.000 copie al mese). Nel 1978, inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia, per cui lavora fino al 1994. Si iscrive all'Ordine dei Giornalisti nel gennaio del 1981. Per oltre 20 anni, collabora con Radio-Video-Mediterraneo e con altre emittenti locali, regionali e nazionali. Dal 1996 ad oggi, collabora con La Sicilia. Dal 1997 al 2004 è corrispondente Ansa da Vittoria , Ragusa e provincia.  Direttore Responsabile di periodici, ultimo in ordine di tempo: Il Mantello di Martino, molti lo considerano "specialista" di cronaca nera.  Sempre attento alle vicende politiche, economiche, giudiziarie, riesce ad essere un attento osservatore e un apprezzato cronista.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com