VITTORIA – 28.10.2026
Controlli straordinari dei carabinieri nel centro cittadino di Vittoria, dove nella serata di ieri è stato effettuato un servizio ad alto impatto disposto dalla Compagnia locale, nell’ambito delle attività di prevenzione e controllo del territorio del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ragusa.
L’operazione ha interessato alcune delle principali aree del centro, tra cui piazza del Popolo, via Cavour, i portici di via Milano e piazza Italia, meglio nota come piazza Senia, con particolare attenzione alla sicurezza stradale e alla prevenzione delle condotte illecite.
Il bilancio dell’attività è di circa 70 persone identificate e 20 autovetture controllate. Nel corso delle verifiche sono state contestate diverse violazioni al Codice della strada, tra cui quelle relative alla mancata copertura assicurativa e all’utilizzo del cellulare durante la guida, con conseguente sospensione della patente. Rilevate anche irregolarità riguardanti l’uso del casco sui monopattini elettrici.
Le sanzioni amministrative elevate ammontano a qualche migliaio di euro.
I controlli si sono estesi anche ai locali pubblici. I militari hanno effettuato verifiche sugli avventori di una sala giochi in via Roma e di due esercizi pubblici situati in piazza Italia/Senia.
Inoltre sono stati controllati, come riferito, tutti i quartieri ritenuti più a rischio, quale lo slargo dove si trova la scuola Giovanni XXIII, la via Cavour e altre zone.
Durante il servizio, inoltre, un giovane di 25 anni è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente per uso personale. Per lui è scattata la segnalazione alla Prefettura competente, ai fini dell’adozione degli eventuali provvedimenti amministrativi previsti dalla normativa.
L’attività rientra nei servizi di controllo del territorio finalizzati a garantire maggiore sicurezza nelle aree centrali di Vittoria, contrastare le violazioni delle norme stradali e prevenire comportamenti illeciti.
Una operazione quella di ieri, molto gradita dai cittadini,che molto spesso lamentano di non potere transitare a piedi dalle arterie cittadine del centro, a causa di decine di monopattini che sfrecciano zigzagando pericolosamente tra la gente.