Redazione Due, Acate 17 maggio 2025;- “Dopo molti anni di immobilismo, si interviene finalmente in modo concreto sulla viabilità urbana, dando avvio a una serie di azioni mirate a migliorare la sicurezza stradale, la fluidità del traffico e l’ordine nella sosta dei veicoli. Grazie a un’attenta analisi delle criticità presenti nel centro abitato, è stata emanata l’Ordinanza Dirigenziale n. 19/2025 che introduce importanti novità alla circolazione:

ISTITUZIONE DI SENSI UNICI DI MARCIA:

1. Corso Indipendenza: senso unico di marcia con direzione Marina di Acate, nel tratto compreso tra Via Angirillo e Via C. di Palma. La sosta sarà consentita su entrambi i lati.

2. Via Galilei: senso unico di marcia con direzione Vittoria, nel tratto compreso tra Corso Indipendenza e Via N. Sauro.

Eccezione: ai pullman di linea sarà consentito il transito in entrambi i sensi di marcia.

3. Via Bixio: senso unico di marcia con direzione Via Amorelli – Piazza Matteotti, nel tratto compreso tra Via Amorelli e Via V. Veneto. In tale tratto sarà in vigore anche il **divieto di sosta sul lato destro.

ISTITUZIONE DI DIVIETI DI SOSTA:

1. Via C. di Palma, tratto Corso Indipendenza – Via Trapani: divieto di sosta lato destro.

2. Via Galilei, tratto Corso Indipendenza – Via Trapani: divieto di sosta su entrambi i lati.

3. Via Galilei, tratto Via Trapani – Via N. Sauro (direzione Vittoria): divieto di sosta lato sinistro.

Invito i cittadini a prestare massima attenzione alla nuova segnaletica stradale che verrà progressivamente installata e a collaborare per una circolazione più ordinata e sicura per tutti”.

 

Di Salvatore Cultraro

Nato ad Acate. Nel 1986, ha conseguito la specializzazione quale Educatore per disabili in età evolutiva. Dal 1988 dirige il Centro di differenziazione didattica per disabili di Acate. Giornalista pubblicista, dal 1984 al 1990 ha collaborato con il Giornale di Sicilia di Palermo, dal 1991 al 2003 con la Gazzetta del Sud di Messina e dal 2004 al 2008 con la Sicilia di Catania. Nel 2009 ha diretto la redazione giornalistica dell’emittente televisiva locale “Free TV” di Comiso. Inoltre ha diretto il periodico "I 4 Canti" e dal 2001 al 2009 ha tenuto Corsi di Giornalismo presso le scuole elementari e medie di Acate e Vittoria. Appassionato di storia locale, negli anni Ottanta ha pubblicato alcune sue ricerche sulla presenza nel territorio di Acate di alcuni importanti siti rurali risalenti al periodo geco-romano e medioevale. Nel dicembre del 2013 ha dato alle stampe, unitamente al prof. Antonio Cammarana di Acate, un volumetto sull’antico Lavatoio Pubblico di contrada “Canale”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email