7 Maggio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Acate. Documento del gruppo consiliare di opposizione, “Lista Caruso”. Marina di Acate: “Stessa Spiaggia, Stesso Mare e Stessi Problemi di Sicurezza”.

2 min read

Salvatore Cultraro, Acate (Rg), 14 luglio 2023.- Primo documento da parte dell’opposizione consiliare rappresentata da cinque consiglieri della “Lista Caruso”. Un tipico documento della cosiddetta, “carota e del bastone” (abbiamo invertito i termini per farli coincidere con il testo del documento), dove si loda l’amministrazione comunale per lo sforzo nel curare il “decoro urbano”, ma allo stesso tempo si avanzano critiche sulla gestione dell’ordine pubblico e della sicurezza. Ma leggiamo nella sua integrità il documento dell’opposizione che di seguito pubblichiamo. “La stagione balneare a Marina di Acate è entrata nel vivo- scrivono i consiglieri di opposizione- ma è già allarme sicurezza. Comprendiamo lo sforzo che l’attuale Amministrazione sta facendo per curare il decoro urbano della frazione, ma non possiamo mettere a tacere le diverse segnalazioni dei cittadini preoccupati per i frequenti episodi di violenza (quello più eclatante è stata la rissa di domenica 9 luglio), il mancato rispetto delle regole di convivenza civile e delle norme di viabilità che determinano un clima collettivo di crescente apprensione, angoscia e indignazione tra i residenti e i villeggianti della frazione balneare. Considerato che, sebbene le materie riguardanti l’ordine pubblico ed il contrasto alla criminalità siano di competenza statale, al Comune è demandata la gestione e la tutela della sicurezza urbana nonché la tutela del benessere dei cittadini. Invitiamo il Sindaco e tutta l’Amministrazione comunale, nell’ambito delle proprie competenze, da un lato ad intensificare ogni forma di collaborazione e coordinamento con le Autorità statali competenti e con le Forze di Polizia per il miglioramento dei servizi di controllo del territorio, richiedendo a chi di competenza, qualora non sia stato già fatto, l’attivazione a Marina di Acate di un presidio delle forze dell’ordine, e dall’altro a realizzare interventi a favore della sicurezza urbana e della legalità mediante il potenziamento del servizio di pattugliamento della polizia municipale e una maggiore presenza dei vigili urbani specie nelle ore serali. La sicurezza costituisce per i cittadini un diritto primario e una componente indispensabile per favorire la vivibilità della comunità nel territorio”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email