Salvatore Cultraro, Acate (rg), 5 giugno 2019.- Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Alessandro Carrubba, ha presentato una mozione di indirizzo, chiedendone l’inserimento all’ordine del giorno del prossimo Consiglio, per impegnare il Consiglio Comunale ad aderire ad un progetto abbastanza ambizioso, ovvero l’inserimento del territorio di Acate nel  tracciato ciclo-turistico, denominato, “Ciclovia della Magna Grecia”. Un percorso che, di fatto, unirebbe il comune ibleo al resto della provincia ed in particolare la fascia rivierasca di Macconi e la foce del Dirillo a tutti i paesi della costa ragusana. Il tracciato della Ciclovia della Magna Grecia, attraversando le regioni Basilicata e Calabria, si dovrebbe completare in Sicilia, lungo la dorsale Ionica, partendo da Messina e terminando il suo percorso a Pozzallo. Un progetto ritenuto particolarmente interessante dalla Regione Sicilia tanto che il presidente della Commissione Attività Produttive all’Ars, on. Orazio Ragusa avrebbe invitato l’assessore regionale alle Infrastrutture,  Marco Falcone a valutare l’opportunità di far progettare ulteriori tratti della Ciclovia. Nella mozione pertanto il consigliere Carrubba ed i propri colleghi pentastellati chiedono che il sindaco ed il consiglio comunale si impegnino “a porre in essere ogni attività utile al fine di coinvolgere l’amministrazione nella stesura del nuovo progetto, relativamente alla tratta che riguarderebbe il territorio di Acate, compresa la frazione balneare di Marina di Acate, al fine di promuovere e salvaguardare percorsi che possono creare un altrettanto valido prodotto turistico, per non rimanere tagliati fuori dal contesto provinciale per l’ennesima volta”.(Nella foto il consigliere comunale Alessandro Carrubba).

Di Salvatore Cultraro

Nato ad Acate. Nel 1986, ha conseguito la specializzazione quale Educatore per disabili in età evolutiva. Dal 1988 dirige il Centro di differenziazione didattica per disabili di Acate. Giornalista pubblicista, dal 1984 al 1990 ha collaborato con il Giornale di Sicilia di Palermo, dal 1991 al 2003 con la Gazzetta del Sud di Messina e dal 2004 al 2008 con la Sicilia di Catania. Nel 2009 ha diretto la redazione giornalistica dell’emittente televisiva locale “Free TV” di Comiso. Inoltre ha diretto il periodico "I 4 Canti" e dal 2001 al 2009 ha tenuto Corsi di Giornalismo presso le scuole elementari e medie di Acate e Vittoria. Appassionato di storia locale, negli anni Ottanta ha pubblicato alcune sue ricerche sulla presenza nel territorio di Acate di alcuni importanti siti rurali risalenti al periodo geco-romano e medioevale. Nel dicembre del 2013 ha dato alle stampe, unitamente al prof. Antonio Cammarana di Acate, un volumetto sull’antico Lavatoio Pubblico di contrada “Canale”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email