Salvatore Cultraro, Acate (Rg) 3 dicembre 2024.- Ancora un Dirigente Scolastico acatese, al di fuori dei confini isolani. Dopo la nomina della professoressa Francesca Lauria, originariamente presso un I.C.della Lombardia ed attualmente trasferita a Comiso, è stata la volta del dottore Andrea Fidone, cugino dell’attuale primo cittadino, ad essere stato nominato recentemente Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo di Calolzio, comune in provincia di Lecco, precedentemente appartenente alla provincia di Bergamo.  Una grande realtà scolastica che riunisce numerosi plessi dalle materne alla Scuola Secondaria, per un totale di 1481 alunni delle 74 classi del Comprensivo. 43 anni, originario di Acate, in provincia di Ragusa, due lauree, in Economia Aziendale alla Luiss Guido Carli di Roma nel 2004 e in Relazioni Internazionali ed Europee all’Università di Parma nel 2017. Una lunga e prestigiosa carriera scolastica quella del dottor Fidone.  Nel 2008 riceve il suo primo incarico come supplente annuale presso l’IIS Magnaghi di Salsomaggiore Terme, insegnando discipline giuridiche, economiche, sostegno e ricoprendo varie funzioni (rsu, componente del CdI, Giunta esecutiva, funzione strumentale, ecc…). Dopo dieci anni di esperienza supera il concorso a cattedra, diventando docente stabile nel 2014. Ha inoltre continuato a svolgere la funzione docente in diverse scuole in Emilia Romagna, Sicilia e Lazio, con alcuni periodi di distacco sindacale, fino a intraprendere un’esperienza presso l’Ufficio V della DGDP del Ministero degli Affari Esteri.
”È un onore entrare a far parte di questa comunità- ha subito dichiarato il Dirigente Scolastico Fidone- e sono pronto ad affrontare questa nuova esperienza professionale con dedizione. Mi impegnerò a creare un ambiente sereno e inclusivo, dove tutti possano sentirsi valorizzati”.  “A tutti gli alunni- continua Fidone- cuore dell’istituto, dedico un pensiero speciale con l’augurio di potervi accompagnare in maniera significativa in un cammino formativo che vi prepari al futuro. A voi docenti, personale e famiglie offro il mio pieno supporto e la massima disponibilità. La vostra collaborazione sarà fondamentale per costruire insieme un percorso educativo di qualità. Ringrazio tutti per l’accoglienza e sono entusiasta di iniziare questo percorso insieme a voi”.

 

Di Salvatore Cultraro

Nato ad Acate. Nel 1986, ha conseguito la specializzazione quale Educatore per disabili in età evolutiva. Dal 1988 dirige il Centro di differenziazione didattica per disabili di Acate. Giornalista pubblicista, dal 1984 al 1990 ha collaborato con il Giornale di Sicilia di Palermo, dal 1991 al 2003 con la Gazzetta del Sud di Messina e dal 2004 al 2008 con la Sicilia di Catania. Nel 2009 ha diretto la redazione giornalistica dell’emittente televisiva locale “Free TV” di Comiso. Inoltre ha diretto il periodico "I 4 Canti" e dal 2001 al 2009 ha tenuto Corsi di Giornalismo presso le scuole elementari e medie di Acate e Vittoria. Appassionato di storia locale, negli anni Ottanta ha pubblicato alcune sue ricerche sulla presenza nel territorio di Acate di alcuni importanti siti rurali risalenti al periodo geco-romano e medioevale. Nel dicembre del 2013 ha dato alle stampe, unitamente al prof. Antonio Cammarana di Acate, un volumetto sull’antico Lavatoio Pubblico di contrada “Canale”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email