Salvatore Cultraro, Acate (Rg), 2 giugno 2023.- Un Due Giugno ricco di emozioni e di onorificenze per il neo sindaco, l’avvocato Gianfranco Fidone. Nel corso della mattinata, infatti l’avvocato Fidone è stato investito ufficialmente della carica di primo cittadino dall’Adunanza dei Presidenti di Seggio, la quale ha concluso definitivamente le operazioni di riscontro verificando i voti di preferenza registrati sui verbali delle otto sezioni elettorali, sia quelli relativi al sindaco che quelli relativi alle singole Liste e candidati per i rinnovo del Consiglio Comunale. Nel contempo, il neo sindaco, in occasione della celebrazione della Festa della Repubblica, nel corso di una solenne cerimonia tenutasi a Ragusa Ibla, è  stato nominato “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, ricevendo tale onorificenza da S.E. il Prefetto e dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ragusa.

“Un riconoscimento- ha dichiarato Fidone visibilmente commosso- che mi riempie di orgoglio e che voglio condividere con la mia famiglia e i miei colleghi e collaboratori”.

Successivamente, un altro bellissimo momento che ha fatto onore sia al sindaco uscente, il dottore Giovanni Di Natale che al neo sindaco Fidone, ovvero la deposizione congiunta di una corona d’alloro dinanzi al monumento ai Caduti. “Una giornata importante- ha sottolineato l’avvocato Fidone- per celebrare i nostri valori democratici, emblema dell’Italia libera e repubblicana e per ricordare il sacrificio dal quale è nata la nostra Repubblica”.

Di Salvatore Cultraro

Nato ad Acate. Nel 1986, ha conseguito la specializzazione quale Educatore per disabili in età evolutiva. Dal 1988 dirige il Centro di differenziazione didattica per disabili di Acate. Giornalista pubblicista, dal 1984 al 1990 ha collaborato con il Giornale di Sicilia di Palermo, dal 1991 al 2003 con la Gazzetta del Sud di Messina e dal 2004 al 2008 con la Sicilia di Catania. Nel 2009 ha diretto la redazione giornalistica dell’emittente televisiva locale “Free TV” di Comiso. Inoltre ha diretto il periodico "I 4 Canti" e dal 2001 al 2009 ha tenuto Corsi di Giornalismo presso le scuole elementari e medie di Acate e Vittoria. Appassionato di storia locale, negli anni Ottanta ha pubblicato alcune sue ricerche sulla presenza nel territorio di Acate di alcuni importanti siti rurali risalenti al periodo geco-romano e medioevale. Nel dicembre del 2013 ha dato alle stampe, unitamente al prof. Antonio Cammarana di Acate, un volumetto sull’antico Lavatoio Pubblico di contrada “Canale”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email