Redazione Due, Acate (Rg), 20 novembre 2020.- “In merito alla diffusione sui social network della notizia in base alla quale viene attribuita al Sindaco la richiesta avanzata al Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, di dichiarare “Acate zona rossa” si precisa, che tale notizia è destituita di ogni fondamento. Alla base della decisione c’è stato un responsabile confronto con le autorità sanitarie che hanno chiesto “di valutare l’adozione di misure restrittive per cercare di contenere e prevenire la diffusione del contagio da COVID 19”, considerando che l’area territoriale dell’ipparino, Acate-Vittoria- Comiso, condivide lo stesso tessuto socio-economico, ritengo giusta la decisione di istituire la Zona Rossa anche nel territorio del Comune di Acate, anche perché la crescita costante dei positivi rischia di mettere a rischio l’incolumità di tutta la cittadinanza. Già nelle scorse settimane, a causa dell’aumento dei contagi, molte classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado erano state poste in quarantena e gli istituti scolastici sottoposti a ripetuti interventi di sanificazione. Oggi, il nostro nemico è il virus, non il Governo né il Presidente della Regione. Oggi, il nostro dovere è fare tutto il possibile per affrontare l’emergenza sanitaria ed economica che ne deriva, formulando proposte concrete e sostenendo i cittadini in difficoltà. Nell’occasione, invito l’Assessore ai Servizi Sociali di deliberare nel più breve tempo possibile le somme ancora a disposizione del Comune per fronteggiare questa nuova ondata epidemiologica. Oggi, tutti dobbiamo far ricorso alle nostre capacità e al nostro senso di responsabilità per creare collaborazione tra le forze di cui disponiamo perché si operi nella stessa direzione, anche con osservazioni critiche, ma senza disperdersi in polemiche scomposte, oggi dobbiamo far fronte comune contro un temibile ed insidioso nemico che può travolgere tutti”.

 

Di Salvatore Cultraro

Nato ad Acate. Nel 1986, ha conseguito la specializzazione quale Educatore per disabili in età evolutiva. Dal 1988 dirige il Centro di differenziazione didattica per disabili di Acate. Giornalista pubblicista, dal 1984 al 1990 ha collaborato con il Giornale di Sicilia di Palermo, dal 1991 al 2003 con la Gazzetta del Sud di Messina e dal 2004 al 2008 con la Sicilia di Catania. Nel 2009 ha diretto la redazione giornalistica dell’emittente televisiva locale “Free TV” di Comiso. Inoltre ha diretto il periodico "I 4 Canti" e dal 2001 al 2009 ha tenuto Corsi di Giornalismo presso le scuole elementari e medie di Acate e Vittoria. Appassionato di storia locale, negli anni Ottanta ha pubblicato alcune sue ricerche sulla presenza nel territorio di Acate di alcuni importanti siti rurali risalenti al periodo geco-romano e medioevale. Nel dicembre del 2013 ha dato alle stampe, unitamente al prof. Antonio Cammarana di Acate, un volumetto sull’antico Lavatoio Pubblico di contrada “Canale”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email