28 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Accorpamenti CCIAA tra Catania, Siracusa e Ragusa: Mercoledì 20 luglio le associazioni di Categoria di Siracusa incontrano la Commissione Attività Produttive ARS

2 min read

Siracusa, 19 luglio 2016 – Si svolgerà domani, mercoledì 20 luglio a Palermo l’incontro tra le associazioni di categoria di Siracusa e la Commissione Attività Produttive dell’Assemblea Regionale Siciliana, alla presenza dell’assessore Mariella Lo Bello.
Il confronto, scaturito da un incontro tra le associazioni di categoria aretusee e i Deputati Regionali nell’ambito della vicenda legata all’accorpamento della Camera di Commercio di Siracusa con Catania e Ragusa, giunge a seguito di una richiesta avviata dalle associazioni siracusane verso tutte le parti sociali interessate.
Tema del confronto la revoca della delibera di accorpamento tra la Camera di Siracusa e quelle di Ragusa e Catania, votata dal Consiglio Camerale di Siracusa il 16 giugno del 2016 come conseguenza del comportamento irregolare e non trasparente del commissario straordinario Pagliaro, adesso al vaglio delle autorità competenti, oltre che dell’approvazione della nuova legge Madia sul riordino delle Camere di Commercio.
In particolare la nuova normativa, per la quale entro ottobre si attendono i decreti attuativi, ha rivoluzionato la materia e prevede tra l’altro l’accorpamento con dimensione minima di 75.000 imprese iscritte alla Camera di Commercio (al posto del precedente limite di 120.00), una maggiore attenzione ai territori mirata al mantenimento dei servizi, nuove funzioni tra cui la digitalizzazione, politiche attive sul lavoro, programmazione ecc. ma soprattutto una rappresentanza equilibrata negli organi camerali e cioè, in pratica, nessuna prevalenza di un territorio sull’altro oltre a una sostanziale modifica sui criteri di elezione, adesso più selettivi e rigorosi.
All’incontro parteciperà una delegazione delle seguenti associazioni di Siracusa:
CONFINDUSTRIA, CNA, SICILIA IMPRESE, CONFARTIGIANATO, CLAAI, CONFAGRICOLTURA, CIA, CONFESERCENTI, ASSOIMPRESE, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP, AGCI, CISL, UIL, UGL, UNIONE CONSUMATORI

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email