29 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Agrifish, Calandrini (FdI): posizione dell’Italia chiara. Per scongiurare crisi agricola serve nuova strategia

2 min read

“Domani a Bruxelles, nel corso del Consiglio Agrifish, il Ministro Lollobrigida presenterà un No Paper che cristallizza la posizione italiana sulla filiera agroalimentare. Non è più sostenibile considerare il settore agricolo come un mero produttore di materie prime, così come riportato nel New Green Deal Europeo.

Il No Paper è frutto del lavoro certosino svolto, dall’inizio del suo mandato, dal Ministro Lollobrigida, che da mesi dialoga con tutti i rappresentanti della filiera agroalimentare italiana, un asset strategico nazionale come sottolineato più volte dallo stesso Ministro. Gli agricoltori e gli allevatori europei contribuiscono a conservare il territorio e la biodiversità. E’ grazie a loro se possiamo contare ancora oggi su prodotti tipici e di qualità. E’ grazie a loro se alcune aree d’Europa non risultano abbandonate ma sono ancora abitate.  Per risolvere la crisi del settore occorre insomma cambiare paradigma: il ruolo dell’agricoltura in Italia e in Europa deve rimanere centrale, soprattutto nell’ottica della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico. L’ambiente va protetto ma senza dimenticare il ruolo primario che l’uomo e l’agricoltura hanno al suo interno. Purtroppo, oggi, questa posizione di buon senso è minoritaria in Europa, schiacciata dalle ideologie radicali e utopistiche di verdi e sinistra. Il Governo italiano continuerà comunque a battersi nella speranza che le elezioni dei prossimi 08 e 09 giugno, permettano la formazione di un Parlamento Europeo a trazione Conservatori e Riformisti”.

Lo dichiara in una nota il senatore di Fratelli d’Italia, Nicola Calandrini, presidente della 5a Commissione Bilancio.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email