2 Maggio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Agrimontana 2017 a Palazzolo, al via la rassegna dedicata al gusto e alle eccellenze iblee

3 min read

PALAZZOLO – E’ tutto pronto per la diciassettesima edizione dell’Agrimontana – i sapori degli Iblei, la rassegna dedicata al gusto e alla gastronomia locale con la speciale vetrina per produttori, allevatori, ma anche i giovani che parteciperanno a questa manifestazione. Gli stand apriranno stasera in piazza del Popolo per dare il via alle degustazioni di prodotti come la salsiccia, ma anche la ricotta, i formaggi e l’olio. L’Agrimontana è promossa dal Comune di Palazzolo, assessorato al Turismo. E da domani vedrà l’arrivo lungo corso Vittorio Emanuele degli stand di “Campagna amica” l’iniziativa di “Coldiretti”, che valorizza le produzioni a chilometro zero. “Quest’anno saremo presenti all’Agrimontana – sottolinea il referente della sezione zona montana di Coldiretti Nicola Antonio Uccelllo – grazie alla collaborazione intrapresa con il Comune. Da sabato mattina a domenica sera saremo presenti con gli stand di “Campagna amica” con i prodotti locali, come formaggi, confetture, essenze iblee”. Inoltre ci saranno due laboratori del gusto sulla salsiccia e sul lardo di suino nero siciliano con l’Associazione salsiccia tradizionale di Palazzolo nell’atrio comunale dalle 18 alle 20 di domani 14 ottobre, e in questa occasione verrà presentata la sezione Slow Food di Palazzolo Acreide, che ha promosso questo momento dedicato al gusto. Stasera dalle 20, quindi, l’apertura degli stand gastronomici e del mercato dell’artigianato e dell’antiquariato e in piazza l’intrattenimento musicale con “Canti e Cunti”.

Domani spazio alla riflessione alle 19 nella sala consiliare con la conferenza “Patrimonio naturale e culturale senza reddito”, a cura dell’associazione Natura Sicula, con Diego Barucco e Fabio Morreale. Nella Sala Verde inoltre verrà inaugurata la ventiduesima mostra mico-naturalistica a cura del Gruppo Akrense. Durante la manifestazione ci saranno quindi show cooking, preparazione e degustazione della ricotta calda a cura dell’azienda agricola Tenuta Tagameli, molitura con minifrantoio e degustazione dell’olio, a cura dell’Istituto Agrario; per i bambini laboratorio “Ri-creativo” con materiali di riciclo a cura della Cooperativa Futura. Sabato sera ad allietare la serata sarà la musica con “I Perciazzucca”. Domenica mattina ancora spazio alle degustazioni con il grande pranzo in piazza, mentre durante la mattinata si potrà partecipare alla visita guidata “Il sentiero dell’antico tracciato ferroviario”, a cura dell’Ente Fauna siciliana, o al Mulino ad acqua Santa Lucia, ma anche la visita guidata alle Concerie di Palazzolo, opifici rupestri abbandonati a cura dell’Associazione Natura Sicula. Musica in piazza con “Sicily Country Life”.

“L’Agrimontana mette in moto ogni anno un sistema di rete – afferma l’assessore comunale al Turismo Luca Russo -, che vede la partecipazione di tanti soggetti, produttori, associazioni, giovani, tutti protagonisti di questo evento dedicato alle nostre eccellenze ma anche alla natura. Ma l’Agrimontana permetterà ai tanti visitatori che raggiungeranno Palazzolo in queste giornate di poter vistare i musei, come quello archeologico di palazzo Cappellani, il Museo dei Viaggiatori, Casa museo Antonino Uccello, le varie mostre allestite in questi siti, l’area archeologica di Akrai. Turismo, quindi, arte, cultura e gusto protagoniste nel nostro territorio”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email