3 Maggio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Approvata IGP Olio Extravergine d’Oliva Sicilia, on. Dipasquale (PD): “Un risultato che sarà di aiuto all’economia agroalimentare siciliana”

1 min read

“Esprimo grande soddisfazione per la notizia che la Commissione europea ha approvato l’Indicazione Geografica Protetta Olio Extravergine d’Oliva Sicilia. Finalmente i produttori siciliani hanno ottenuto il giusto riconoscimento al loro quotidiano impegno”. Lo dichiara il deputato regionale del Partito Democratico, Nello Dipasquale, che aggiunge: “Per primo ho lanciato l’allarme relativo all’immissione nel mercato europeo dell’olio del Nord Africa, denunciando il rischio di grave danno economico per gli olivicoltori dell’Isola e auspicando la certificazione IGP a difesa delle nostre produzioni. E’ passato un bel po’ di tempo, il danno economico sicuramente c’è stato, ma almeno adesso c’è uno strumento in più a difesa dell’extravergine siciliano”.
“Grazie a questo risultato – spiega Dipasquale – si aprono nuove possibilità per le aziende che operano in questo settore, potendo accedere ai finanziamenti previsti dal PSR e ai programmi di promozione e valorizzazione delle filiere regionali. Tutte strade utilissime a sostenere, sebbene in parte, l’agroalimentare siciliano durante una crisi devastante e che, di certo, non è ancora terminata”.
“Ringrazio il parlamentare europeo del PD, Michela Giuffrida – conclude l’on. Dipasquale – che ha seguito da vicino il complesso iter per arrivare all’approvazione dell’IGP Olio Extravergine d’Oliva Sicilia”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email