25 Luglio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Cani. Estate sicura per Fido: i consigli di ID dog per affrontare i pericoli del caldo!

3 min read

La “bella stagione” è arrivata e con lei le alte temperature. In questo periodo è fondamentale fare molta attenzione ai nostri amici a quattro zampe.

Quali sono i pericoli del caldo per il cane?
-Irritazioni, scottature, dermatiti, eritemi;
-Colpo di calore;
-Danni neurologici;
-Danni al sistema cardiovascolare;
-Danni al sistema respiratorio;
-Morte

I cani possono sopportare il caldo sino a circa 20°C, ma il pericolo diventa massimo quando si raggiungono temperature dai 28°C in su.
La salute del tuo cane è importante e per non metterla a repentaglio, le passeggiate andrebbero fatte la mattina prima delle 9, nel tardo pomeriggio e la sera dopo le 21, evitando le ore del pranzo e quelle del pomeriggio che sono le più calde e l’asfalto è rovente!

Non solo, se il cane viaggia sempre con te, devi sapere che lasciare il cane in auto, anche solo per pochissimi minuti, può causare il colpo di calore ed essere fatale!
Le temperature all’interno di un veicolo possono salire rapidamente, superando anche i 50°C.

Cosa è il colpo di calore e quali sono i segnali?
Il colpo di calore è un aumento incontrollato della temperatura corporea dovuta ad eccessivo calore esterno e difficoltà a dissiparlo. In presenza di alte temperature infatti, aumenta enormemente la traspirazione, l’esigenza di ossigeno e ricircolo d’aria, nonché la necessità di acqua da bere con cui reintegrare i liquidi persi respirando a bocca aperta. L’assenza di queste risorse favorisce il colpo di calore e gli ambienti dove più si verificano queste condizioni sono i giardini cementati senza ombra, le stanze chiuse non areate oppure l’automobile.

I sintomi:
-Respiro affannoso e ansimante
-Aumento eccessivo della temperatura corporea (oltre 39°C)
-Gengive e mucose arrossate
-Vomito e/o diarrea
-Letargia e debolezza
-Incoerenza e possibili convulsioni
-Se non fermato, può portare il cane alla morte

Cosa NON devi fare durante un colpo di calore nel cane:
❌Abbassare la temperatura corporea del cane in modo troppo veloce, ad esempio utilizzando ghiaccio o immergendolo in acqua fredda!
❌Cospargere il cane di alcool, in quanto si tratta di una sostanza ad azione vasodilatante, che peggiorerà la circolazione sanguigna dell’animale
❌Far bere al cane grandi quantità di acqua fredda, in particolare se si sono già manifestati i sintomi gastro-enterici del colpo di calore (vomito e/o diarrea)

 

Cosa fare se il tuo cane mostra segni di colpo di calore:
✅Sposta immediatamente il cane all’ombra e in un luogo fresco e ventilato
✅Offrigli acqua fresca, non ghiacciata, da bere a piccoli sorsi
✅Bagna gradualmente il corpo con acqua fredda
✅Porta il cane dal tuo veterinario il prima possibile

 

🥵Come prevenire il colpo di calore:
➡️Non lasciare MAI il cane da solo in auto, o in ambienti caldi senza ventilazione, neanche per pochi minuti. In giornate calde, viaggia con il condizionatore acceso e fai fare frequenti soste all’ombra per far bere e rinfrescare il cane.
➡️Lascia sempre acqua fresca a disposizione
➡️Non portare il cane in spiaggia o in luoghi affollati durante le ore più calde della giornata
➡️Presta particolare attenzione ai cani con pelo folto, cuccioli, cani anziani e razze brachicefale (come Bulldog e Carlini) che già per natura hanno difficoltà nel respirare.

 

Ricorda: la tua responsabilità è la sua vita!

 

 

♥️Diffondi queste informazioni per aiutare a salvare più vite possibile!

 

 

ID dog®

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email