Comiso. 25.07.2026
È stata presentata, nel corso di una conferenza stampa ospitata allo Spazio Spiga, la nuova coalizione di centrosinistra e delle forze civiche che sosterrà la candidatura di Gaetano Gaglio alla carica di sindaco di Comiso.
Il progetto, definito dai promotori come un percorso condiviso e costruito con largo anticipo rispetto alle prossime elezioni amministrative, riunisce sette tra partiti e movimenti civici con l’obiettivo di proporre un’alternativa all’attuale Amministrazione comunale. Alla presentazione hanno partecipato numerosi cittadini, rappresentanti delle forze politiche e i deputati regionali Stefania Campo (M5S) e Nello Dipasquale (Pd), insieme agli esponenti delle realtà che compongono la coalizione.
Nel corso dell’incontro sono state illustrate le principali linee programmatiche, che puntano sul rilancio della città attraverso interventi in materia di sicurezza, sanità, sostegno all’agricoltura, valorizzazione del centro storico e delle periferie, tutela dell’ambiente e rilancio dell’aeroporto di Comiso.
Stefania Campo ha sottolineato che la candidatura di Gaglio è il risultato di un percorso politico maturato negli ultimi anni e fondato sull’ascolto del territorio, mentre Nello Dipasquale ha evidenziato l’importanza dell’unità raggiunta dalle forze di centrosinistra per costruire un programma condiviso.
Nel suo intervento conclusivo, Gaetano Gaglio ha ringraziato partiti e movimenti per la scelta unitaria e ha indicato alcune delle priorità del futuro programma amministrativo. Tra queste, il rafforzamento della sicurezza con una maggiore presenza dello Stato sul territorio, la riduzione della pressione fiscale comunale attraverso un progressivo abbattimento della Tari e l’introduzione della rottamazione dei tributi locali. Particolare attenzione sarà riservata anche ai giovani, con l’obiettivo di creare opportunità di studio e lavoro per contrastarne l’emigrazione.
La coalizione ha infine annunciato che il progetto proseguirà con una fase di confronto e ascolto aperta alla cittadinanza e alle altre realtà del territorio, per definire un programma condiviso che accompagni la campagna elettorale verso le prossime amministrative.