12 Maggio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Concorso di Lingue “Columbus”: 70 studenti da tutta Italia si sfidano a Roma

3 min read

Roma, 25 marzo 2024 – Si sono concluse le finali nazionali della seconda edizione del Concorso di Lingue “Columbus”, presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Columbus Academy” di Roma.

Oltre 1.000 studenti partecipanti
L’iniziativa ha coinvolto oltre 1.000 studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori di tutta Italia, che si sono sfidati nelle prove di qualificazione in lingua francese, inglese, spagnola e tedesca. Solo 70 di loro hanno raggiunto la finale romana, accompagnati dai loro docenti.

Un programma ricco di eventi
Nel pomeriggio di giovedì 14 marzo, i finalisti hanno affrontato la prova finale in lingua, mentre i loro docenti hanno partecipato al workshop “Innovazione Educativa inclusiva: sfruttare l’intelligenza artificiale per arricchire l’apprendimento”.
Venerdì 15 marzo è stata la volta di due incontri con professionisti del mondo della traduzione e della comunicazione multilingue: Luisa Sanjust de Telauda, interprete dell’Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza (AIIC), e Luca Dini, direttore del settimanale ‘F’ e il mensile ‘Natural style’.
Luisa Sanjust de Telauda, ha illustrato con grande chiarezza il ricco panorama dei profili professionali degli esperti di lingua, soffermandosi sulla figura dell’interprete di conferenza (interprete di simultanea, di consecutiva e di chuchotage) e le relative tecnologie e tecniche interpretative impiegate. Mentre Il secondo speaker, Luca Dini ha evidenziato il ruolo significativo che l’acquisizione di specifiche soft skills comunicative ottenute  durante la formazione universitaria può giocare in ambiti professionali diversi. Esempi tratti dalla propria esperienza professionale hanno mostrato come il percorso universitario di traduttore e interprete abbia fornito competenze trasversali utili anche in ambiti affini come il giornalismo e l’editoria.

La premiazione
La mattinata si è conclusa con la premiazione dei vincitori per le singole lingue, che hanno ricevuto un bonus di 700 euro per una vacanza studio e una borsa di studio per l’iscrizione al primo anno della Columbus Academy. I docenti degli studenti vincitori hanno invece ricevuto un bonus di 100 euro per la frequenza di un corso di formazione.

I vincitori
Di seguito i nomi dei vincitori per ogni lingua, con l’istituto scolastico e la città di appartenenza:

Lingua inglese:
1° Camilla Caccia – Liceo Scientifico Statale “Claudio Cavalleri” – Parabiago (MI)
2° Lucrezia Accorti – Liceo Scientifico Statale “Claudio Cavalleri” – Parabiago (MI)
3° Alessandro Egoshin – Liceo Statale “Ettore Majorana” – Rho (MI)
4° Alessandra Caruso – Istituto Istruzione Superiore San Marco Argentano (CS)
5° Marlena Rigoni – Liceo Statale “Francesco Corradini” – Thiene (VI)

Lingua spagnola:
1° Ludovica Pesci – Liceo Scientifico “Ettore Majorana” – Latina (LT)
2° Giulia Da Ros – I.I.S. Vittorio Veneto “Città Della Vittoria” – Vittorio Veneto (TV)
3° Ilaria Grosso – I.S. “Lucio Lombardo Radice” – Roma (RM)

Lingua tedesca:
1° Gaia Plebani – Istituto Superiore “Don Lorenzo Milani” – Romano Di Lombardia (BG)
2° Martina Pezzotta – Istituto Superiore “Don Lorenzo Milani” – Romano Di Lombardia (BG)
3° Sofia Beatrice Gianazza – Liceo Scientifico Statale “Claudio Cavalleri”- Parabiago (MI)

Lingua francese:
1° Aminata Cisse – I.I.S. Ferrini Franzosini – Verbania (VB)
2° Giulia Peluso – Liceo Scientifico “Alfonso Gatto” – Agropoli (SA)
3° Rosario Giovanni Noce – Liceo Scientifico G.B. Piranesi Capaccio – Paestum (SA)

Un’esperienza formativa e stimolante
Il Concorso di Lingue “Columbus” si è rivelato un’esperienza formativa e stimolante per tutti i partecipanti, un’occasione per mettere alla prova le proprie competenze linguistiche e conoscere altri studenti appassionati di lingue straniere.

La soddisfazione degli organizzatori
“Siamo molto soddisfatti del successo di questa seconda edizione del Concorso di Lingue “Columbus””, hanno dichiarato i promotori e organizzatori Antonino Ballarino, Marika Ballarino, Alice Ballarino, Fabio Vitale e Riccardo Gambino. “Il numero elevato di partecipanti e l’entusiasmo dimostrato dai ragazzi ci confermano che il nostro impegno nel promuovere la cultura delle lingue straniere è sulla strada giusta”.

Un appuntamento da non perdere
L’appuntamento con la terza edizione del Concorso di Lingue “Columbus” è già fissato per il prossimo anno.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email