29 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

CONFIMPRESE: “OCCORRE RIPORTARE I CITTADINI A VIVERE IL CENTRO STORICO DI RAGUSA”

2 min read

“Bene l’ordinanza antibivacco che andrebbe, però, estesa tutto l’anno ma occorre riportare i cittadini a vivere il centro storico di Ragusa”. Così il presidente territoriale di Confimprese iblea, Peppe Occhipinti, che plaude all’ordinanza voluta dal Comune ed estesa in tutto il perimetro del centro storico.

I punti deboli del centro storico sono purtroppo ben noti -commenta Occhipinti -i cittadini hanno abbandonato, oramai da anni, questa parte della città. Riqualificare e ripopolare il centro  è una visione strettamente collegata al decoro urbano, al piano particolareggiato e ad eventi a tema. Come associazione abbiamo proposto la creazione di un centro commerciale, con prodotti artigianali e abbigliamento, all’interno di palazzo Ina in piazza San Giovanni. Il problema è che i tempi dell’impresa privata non collimano mai con quelli del pubblico e, quindi, bisogna premere perché si abbrevino i tempi della burocrazia. Non servono, però, solo idee ma  importanti risorse per organizzare, ad esempio, eventi o manifestazioni a tema”.

Ogni singolo edificio con ogni suo elemento architettonico può essere un elemento di abbellimento, così come la sistemazione delle vetrine e le insegne dei negozi .

Tra degrado che avanza, con decine di micro discariche che vengono giornalmente ripulite e sporcate e centinaia di appelli, singoli e congiunti da parte di residenti e comitati, rimasti lettera morta. Il Comune continua ad  ignorare i problemi reali di questa parte della citta -aggiunge il presidente provinciale Pippo Occhipinti -.se continuano a scappare i residenti presto anche le imprese inizieranno a guardare altrove con effetti intuibili”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email