3 Maggio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Donne a Sud: Il 27 febbraio alla galleria Fiaba di Vittoria, nuovo incontro sulla figura di Ulisse.

2 min read

Vittoria, (Rg), 17 febbraio 2015.- Prosegue il ciclo dei Caffè Letterari organizzati e promossi da Donne a Sud. Ha riscosso particolare successo l’ultimo incontro, quello di venerdì 13 febbraio, affidato al prof. Lino Di Rosa che ha delineato la grande figura di Ulisse e il suo essere, al contempo, uno e Nessuno. Per questo, con grande piacere ed eccezionalmente, abbiamo deciso di replicare con un  nuovo appuntamento dedicato alla trattazione dell’argomento e in programma il 27 febbraio, sempre alle 17,30, all’interno della Galleria Fiaba di Vittoria, in via Nino Bixio 289. Questi due appuntamenti di febbraio segnano il giro di boa di una rassegna letterale, AsSaggi d’Autore, iniziata ad ottobre, e che ci ha visto affrontare, grazie ai nostri straordinari relatori che si sono messi a disposizione gratuitamente, tematiche molto rilevanti in ambito femminile e sociale. Abbiamo iniziato con la lettura di stralci del romanzo “Mamma, papà: devo dirvi una cosa” con la partecipazione dell’AGEDO di Ragusa. Ai delicati temi dell’identità sessuale e della discriminazione è seguito, a dicembre, l’incontro dal titolo “Una ragazza contro la mafia”, con Concetta Buccheri, e a gennaio la prof.ssa Arianna Piermattei ha appassionato tutti con la sua personale lettura di “Donne che corrono con i lupi”. Archiviato febbraio sono in programma gli ultimi due caffè letterari, ad aprile e a giugno, sempre rigorosamente di venerdì. Quanto mai attuali e intriganti gli argomenti scelti e che ci porteranno a riflettere sul Sesso Inutile di Oriana Fallaci per poi chiudere in grande con un incontro sull’attualità dei personaggi femminili della tragedia greca, da Medea a Clitemnestra passando per Cassandra. Un calendario di eventi imperdibile per chi ama la lettura, il confronto, la conoscenza, l’approfondimento. Per chi vuole guardarsi intorno e vivere il sociale, non solo osservarlo, ma capirlo meglio, analizzarlo, farlo proprio.  “Dopo il grande successo della prima edizione – ha dichiarato la Presidente di Donne a Sud, Sabrina Mercante – questi Caffè Letterari si stanno rivelando ancora più coinvolgenti e interessanti e stanno offrendo numerosi spunti di riflessione su molte tematiche sociali che ci stanno a cuore”.  Ricordiamo, inoltre, che è sempre attivo lo sportello antiviolenza di via La Marmora 176 a Vittoria nel quale, le donne che intendono denunciare situazioni difficili, possono trovare supporto psicologico e legale gratuito. Per le emergenze si può chiamare il 340 972 5264 mentre l’indirizzo email è donne.asud@virgilio.it.

Per essere costantemente aggiornati su tutti gli appuntamenti, è possibile, infine, seguirci sulla nostra pagina Facebook “Donne a sud”.

 

 

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email