Due nuovi primari all’ASP di Ragusa in cardiologia e urologia
2 min readRAGUSA – Alla presenza della Direzione Strategica: dr. Maurizio Aricò, dr. Giuseppe Drago e dr.ssa Amata, in conferenza stampa, sono stati presentati i nuovi direttori della Cardiologia/Emodinamica dell’ospedale “Maria Paternò Arezzo” di Ragusa e Urologia dell’ospedale “Civile” di Ragusa. Rispettivamente il dr. Antonino Nicosia e Francesco Curto.
«Sono due dei sette concorsi in deroga – ha dichiarato il Direttore Generale dr. Maurizio Aricò – che l’Assessore Borsellino aveva già autorizzato. Una guida solida che ci permette di superare il disagio e permettendoci di andare avanti. Posso affermare con convinzione che in questa Azienda Sanitaria i concorsi li vincono i migliori. Si tratta due professionisti di alto profilo, di grande professionalità con forti doti umane. Entrambi hanno scelto di operare nella nostra Asp e a beneficiarne sarà tutta la comunità ragusana.»
Il dr. Francesco Curto classe1974. Ha lavorato in Germania, per diversi mesi, presso la Clinica Urologica dell’Università Martin-Lutero di Halle, diretta dal Prof. Paolo Fornara, pioniere della chirurgica laparoscopica del rene.
Per 10 anni ha ricoperto l’incarico di dirigente medico di I livello presso la Divisione di Urologia dell’Azienda di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione Civico di Palermo. Ha introdotto la chirurgia laparoscopica urologica all’Ospedale Civico di Palermo eseguendo, per la prima volta in Sicilia, alcuni interventi di elevata complessità quale asportazione radicale di vescica per tumore ed asportazione parziale di rene in assenza di ischemia per tumore. Ha fatto parte dell’équipe operatoria presso il Centro Trapianti di Rene dell’ospedale Civico di Palermo per attività di prelievo laparoscopico di rene da donatore vivente. Ha introdotto la chirurgia robotica della prostata presso l’Ospedale Villa Sofia di Palermo, chiamato come docente e tutor, eseguendo la prima asportazione di tumore prostatico in Sicilia.
Il dr. Antonino Nicosia, classe 1968, vanta un’esperienza formativa in Cardiologia NON invasiva durante gli anni di Specializzazione a Catania (ecocardiografia trans-toracica e trans-esofagea). Ha acquisito esperienza in Cardiologia Interventistica, nell’ultimo anno di Specializzazione e negli anni immediatamente successivi presso prestigiosi centri americani (Stanford University) ed europei (Thoraxcenter, Erasmus University di Rotterdam e il Glenfiled Hospital, Leicester University di Leicester, UK). Vasta è la sua esperienza in TUTTE le branche della Cardiologia Interventistica: Impianto Pace-maker e defibrillatore (impianto di circa 1000 devices in carriera); Coronarografia e angioplastiche coronariche (> 5000 interventi); Arteriografia periferica e vascolare (> 1000 casi; pioniere in Sicilia dell’interventistica carotidea); Ecocardiografia trans-toracica e transesofagea.
Per la Direzione Strategica è stata anche un’occasione per fornire altre informazioni sullo stato dell’arte del nuovo Atto Aziendale e la nuova Pianta organica. Sono stati presentati i vari interventi con le indicazioni delle risorse economiche, attualmente impegnate, per i lavori di completamento del nuovo ospedale di Ragusa e di ristrutturazione di reparti degli altri ospedali dell’Azienda Sanitaria, che per migliore conoscenza si allegano.