gianni di gennaro

Sicilia – 3/10/2014 – Nei giorni scorsi ci siamo occupati dell’esclusione “bizzarra” di una candidata di Ragusa, nonchè unica donna in competizione, Maria Celina D’Asta, alle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali, del Fondo Pensioni ex Sicilcassa. Una esclusione che sin dal primo momento è stata oggetto di grande attenzione, perchè ritenuta strumentale. La candidata infatti, ha i requisiti richiesti(tre anni di direzione presso una agenzia di banca) e lo ha dimostrato per ben due volte, una volta tramite la presentazione di un atto notorio e una seconda volta, esibendo la certificazione che attesta quanto dichiarato dalla stessa, rilasciata da Unicredit.

Nonostante le dichiarazioni di intenti di quanti avrebbero dovuto valutare la questione, la candidata, contrariamente ad altri, che sono stati accettati con riserva, è stata “esclusa”. Si da il caso che la D’Asta, è anche dirigente sindacale della F.A.B.I. il sindacato di categoria più rappresentativo. Per questo motivo, oggi, Lando Maria Sileoni, Segretario Generale dell’Organizzazione, ha scritto alla Covip, Organo di vigilanza dei Fondi, chiedendo un immediato intervento, finalizzato ad accertare se risulta vero che il provvedimento di esclusione sia stato assunto, seppure in presenza dei requisiti.

Sileoni, inoltre, chiede che la Covip agisca subito, anche per consentire lo svolgimento delle operazioni elettorali, nel pieno rispetto delle regole democratiche e in un clima più sereno.

Di Giovanni Di Gennaro

Nato a Vittoria il 14 giugno 1952; completati gli studi superiori presso l'Istituto Magistrale di Vittoria, negli anni 70, anni in cui erano in servizio, docenti quali: Bufalino, Arena, Frasca, Traina e tanti altri nomi di prestigio, si iscrive a Roma presso la Facoltà di Psicologia. Non completa gli studi universitari e non consegue il diploma di laurea, in quanto nel 1973, viene assunto presso la ex Cassa Centrale di Risparmio V.E. Da sempre si considera più sindacalista che bancario, infatti, già nel 1975, diventa dirigente sindacale. Allo stato attuale, è Segretario Provinciale della FABI, il Sindacato più rappresentativo di categoria, e, inoltre, è componente del Dipartimento Comunicazione e Immagine del Sindacato, che pubblica un mensile: La Voce dei bancari. (150.000 copie al mese). Nel 1978, inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia, per cui lavora fino al 1994. Si iscrive all'Ordine dei Giornalisti nel gennaio del 1981. Per oltre 20 anni, collabora con Radio-Video-Mediterraneo e con altre emittenti locali, regionali e nazionali. Dal 1996 ad oggi, collabora con La Sicilia. Dal 1997 al 2004 è corrispondente Ansa da Vittoria , Ragusa e provincia.  Direttore Responsabile di periodici, ultimo in ordine di tempo: Il Mantello di Martino, molti lo considerano "specialista" di cronaca nera.  Sempre attento alle vicende politiche, economiche, giudiziarie, riesce ad essere un attento osservatore e un apprezzato cronista.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email