28 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Fare Verde Vittoria. Gli alberi sono patrimonio prezioso, basta tagli!

1 min read

Lettera aperta al Sig. Sindaco di Comiso e a tutti i consiglieri comunali su gestione verde pubblico .

Fare Verde Vittoria nel suo ruolo di associazione di protezione ambientale, allarmata, al seguito del reiterarsi di episodi di estirpazione nel perimetro urbano di Comiso di diversi alberi adulti, vuole invitare  le S.Vostre ad una gestione incondizionatamente sostenibile del verde cittadino.

Condivisibili tutte le scelte fatte per garantire la sicurezza dei cittadini e non aggravare eventuali danni  a strutture pubbliche o private, ma si chiede comunque di tutelare con ogni mezzo gli alberi cittadini, a prescindere da qualsiasi rivisitazione o progettazione di restyling.

Nessuna autorizzazione a norma può giustificare il taglio di alberi decennali,  se questi erano salvabili nel contesto dove erano allocati.

Si abbandoni qualsiasi visione personalistica del verde ma si sostenga pienamente la salvaguardia della natura.

Premesso che il patrimonio arboreo è salvaguardato da dettagliate e fiscali leggi dello Stato con particolare riferimento al Decreto 10 marzo 2020 Ministero dell’Ambiente, non si dimentichi che il verde:

• abbellisce le città;

• contrasta l’inquinamento e abbassa la temperatura;

• protegge il suolo e impedisce il verificarsi di frane in caso di piogge consistenti;

• è rifugio di molte specie di uccelli migratori;

 

Fermiamo ogni ulteriore impoverimento del patrimonio arboreo, anzi rubiamo superficie ad asfalto e cemento in città, per dare spazio a nuovi salvifici spazi verdi.

 

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email