Fidasc. 1° Corso Veterinari federali per gli sport cinofili
2 min readIl 17 aprile, presso la Scuola dello Sport di Sport e Salute, al termine del 1° Corso di formazione organizzato dalla Fidasc, sono stati abilitati, i primi Veterinari federali per gli sport cinofili.
Dopo la codificazione tramite un particolare registro e il riconoscimento ufficiale da parte del Coni e di Sport e Salute, l‘entusiasmante percorso del “Cane Atleta” non solo non si è arrestato ma ha tagliato un altro traguardo che rappresenta forse il più significativo passo operativo. Il corso è stato tenuto dal pool di docenti altamente specializzati che ha affiancato la Fidasc fin dall’inizio di questo percorso: dal prof. Filippo Maria Martini e dai dottori Massimo Floris; Gianluigi Giovagnoli; Sergio Maffi; e Daniela Mignacca.
La consegna degli attestati è avvenuta da parte del presidente Felice Buglione e del segretario generale Valeria Squillante e i medici veterinari abilitati sono risultati: Roberta Amoroso; Chiara Basile; Andrea Bonardi; Anna Brandstetter De Benedetti; Chiara Dolzani; Andrea Galimberti; Andrea Guidoni; Plinio Lidano; Mirella Lopedote; Filippo Lusetti; Gaetano Domenico Marrazzo; Valeria Migliaccio; Michele Novelli e Giacomo Vincenzo.
Dopo la ratifica ufficiale da parte del Consiglio federale, che peraltro era già presente in gran parte in collegamento da remoto, e la comunicazione al Coni, a Sport e Salute e agli altri organismi governativi interessati, questo primo gruppo di veterinari sportivi, provenienti da nove regioni, sarà pienamente operativo, sia attraverso vere e proprie convocazioni ufficiali sia attraverso inviti, in occasione delle prime gare in programma già dalle prossime settimane. Il presidente Buglione nel ringraziare i docenti e i nuovi veterinari sportivi ha voluto ancora una volta sottolineare l’importanza di questo nuovo passaggio non solo per l’attività federale ma per l’intero e sempre più vasto universo di appassionati cinofili che potranno praticare le varie specialità in totale sicurezza e nel rispetto più rigoroso del benessere psico-fisico dei loro amici-atleti a quattro zampe.