29 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Guardia Costiera. Stagione balneare 2015: Operazione sicurezza balneare

3 min read

Pozzallo, 5 giugno 2015 – Come per gli anni passati anche per la stagione balneare 2015 nel Compartimento Marittimo di Pozzallo saranno garantite pattuglie a terra e gommoni veloci a mare finalizzate ad assicurare a favore della collettività un servizio attivo e continuativo di vigilanza e controllo per la salvaguardia della vita umana in mare, la tutela della sicurezza della balneazione e della navigazione.
Per il perseguimento dei sopra indicati obbiettivi, saranno attivamente impegnati il personale ed i mezzi della Guardia Costiera sia nell’ambito dello specchio acqueo di giurisdizione che lungo le coste e le spiagge ricadenti nell’ambito del Compartimento Marittimo di Pozzallo.
In particolare, per quel che concerne la vigilanza in mare saranno effettuati pattugliamenti giornalieri e dinamici, con finalità di prevenzione, dalle dipendenti motovedette CP 2113, CP 325 e dai battelli G.C. A 07 (dislocato all’interno del porto turistico di Marina di Ragusa) e G.C. 334 (utilizzato dal dipendente Ufficio Locale Marittimo di Scoglitti), con l’impiego di militari specializzati ed abilitati al salvamento, che si alterneranno nello svolgimento di detto servizio.
Per quel che concerne la vigilanza lungo tutto il litorale di giurisdizione, il personale della Guardia Costiera sarà presente mediante pattuglie automontate che effettueranno controlli di polizia demaniale non solo all’interno degli stabilimenti balneari presenti lungo la costa ma anche lungo le spiagge libere, per la difesa dell’ambiente marino dagli inquinamenti provenienti da scarichi civili ed industriali e per contrastare la pesca abusiva dalla spiaggia in orari e zone non consentite.
Verrà costantemente monitorato il rispetto delle regole imposte dalla vigente Ordinanza di sicurezza balneare n. 14/2014 (emanata il 21 maggio 2014 da questa Capitaneria di Porto, consultabile all’interno del sito istituzionale www.guardiacostiera.it/pozzallo), che costituisce il provvedimento a cui fare pronto riferimento per ottenere le istruzioni necessarie a svolgere, in sicurezza e tranquillità, ogni attività connessa alla sicurezza della balneazione.
Le quotidiane attività di controllo saranno, altresì, incrementate soprattutto nei week-end estivi e nei periodi più “caldi” quali i giorni immediatamente precedenti e successivi la “notte di S. Lorenzo” e Ferragosto, con attività mirate, anche notturne, che vedranno impegnati, sia a terra che a mare, tutti i mezzi ed i militari di questa Capitaneria di Porto e del dipendente Ufficio Locale Marittimo di Scoglitti.
Assume anche particolare rilevanza la diffusione e divulgazione del numero di emergenza per segnalare tutte le emergenze in mare, “Numero Blu 1530”; un servizio attivo su tutto il territorio nazionale H24 e 365 giorni l’anno, completamente gratuito per il cittadino, sia da cellulari che da numeri fissi, messo a disposizione dal Corpo delle Capitanerie di Porto per la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza ed il tranquillo svolgimento delle attività balneari e turistiche in qualsiasi punto degli ottomila chilometri di costa.
Inoltre, per tutta la stagione estiva la Capitaneria di Porto di Pozzallo attiverà tramite emittenti radio locali due collegamenti telefonici tutti i mercoledì ed i venerdì di ogni settimana, per la diffusione ai bagnanti e diportisti di informazioni sulle previsioni del tempo, stato del mare e del vento nonché utili consigli e suggerimenti per il rispetto della sicurezza della navigazione e della balneazione.
E’ proprio con queste premesse che tutto il personale della Guardia Costiera di Pozzallo si accinge ad assolvere la duplice veste di supervisore presente ed attento del trascorrere sereno delle attività balneari dei fruitori del mare e della spiaggia e, contestualmente, severo tutore dell’ordine nei confronti dei comportamenti pericolosi ed illeciti, sempre comunque in stretto coordinamento e con l’attivo coinvolgimento di tutti gli enti, società ed associazioni operanti sul litorale, nella quotidiana opera di sensibilizzazione sul modo corretto per “vivere il mare”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email