Vittoria. 26/01/2019
Comunicato stampa di -Cinzia Aronica-
Soddisfazione e stupore sono i sentimenti con cui gli studenti della quinta B del liceo linguistico, guidati dalla prof.ssa Daniela Di Rosa, animatrice digitale della scuola, hanno accolto l’annuncio del primo premio, giorno 23 gennaio, a Catania, presso il Politecnico del mare “Duca degli Abruzzi”.
Gli studenti del liceo, diretto dalla Dirigente Emma Barrera, hanno vinto prima la fase provinciale ed ora quella regionale con un blog su Oscar Wilde, portandosi a casa un computer e una somma di denaro pari a 2.000 euro, da spendere in prodotti digitali.
Attraverso la metodologia della classe capovolta gli studenti hanno studiato ed approfondito la
vita e la produzione artistica dello scrittore irlandese, ciascuno secondo il proprio stile di
apprendimento, e questo ha permesso loro di esprimere con grande libertà e creatività quanto
appreso. In particolare, è stato apprezzato dalle commissioni giudicatrici un video in cui gli
studenti, in Inglese, hanno ricostruito il processo a Wilde per omosessualità, conclusosi, com’è
noto con la condanna a due anni di reclusione per lo scrittore.
Ora gli studenti, in considerazione che l’evento potrebbe essere a fine mese, aspettano la convocazione del MIUR a Roma per la fase finale e si stanno già preparando per presentare al meglio il loro progetto, anche a livello nazionale.

Di Giovanni Di Gennaro

Nato a Vittoria il 14 giugno 1952; completati gli studi superiori presso l'Istituto Magistrale di Vittoria, negli anni 70, anni in cui erano in servizio, docenti quali: Bufalino, Arena, Frasca, Traina e tanti altri nomi di prestigio, si iscrive a Roma presso la Facoltà di Psicologia. Non completa gli studi universitari e non consegue il diploma di laurea, in quanto nel 1973, viene assunto presso la ex Cassa Centrale di Risparmio V.E. Da sempre si considera più sindacalista che bancario, infatti, già nel 1975, diventa dirigente sindacale. Allo stato attuale, è Segretario Provinciale della FABI, il Sindacato più rappresentativo di categoria, e, inoltre, è componente del Dipartimento Comunicazione e Immagine del Sindacato, che pubblica un mensile: La Voce dei bancari. (150.000 copie al mese). Nel 1978, inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia, per cui lavora fino al 1994. Si iscrive all'Ordine dei Giornalisti nel gennaio del 1981. Per oltre 20 anni, collabora con Radio-Video-Mediterraneo e con altre emittenti locali, regionali e nazionali. Dal 1996 ad oggi, collabora con La Sicilia. Dal 1997 al 2004 è corrispondente Ansa da Vittoria , Ragusa e provincia.  Direttore Responsabile di periodici, ultimo in ordine di tempo: Il Mantello di Martino, molti lo considerano "specialista" di cronaca nera.  Sempre attento alle vicende politiche, economiche, giudiziarie, riesce ad essere un attento osservatore e un apprezzato cronista.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email