1 Maggio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Il vittoriese Alberto Garofalo aspirante campione del mondo sollevamento pesi

2 min read

Vittoria, 06 novembre 2015 – Dal 2011 a oggi, ha conquistato ben 19 podi, Alberto Garofalo, vittoriese doc e con prospettive “mondiali”. Il 31 ottobre e 1 novembre si sono svolti a Gela i campionati mondiali 2015 di Power Lifting, anche qui, il mitico Garofalo, in onore della sua terra di Sicilia, ha fatto faville.
Questa branca minore del sollevamento pesi consta di 3 specialità che vengono effettuate singolarmente (squat-bench press-dealift) oppure tutte insieme una dopo l’altra.
Ed è proprio in questa disciplina di nicchia che Alberto Garofalo è tornato alla ribalta della cronaca. Il giovane vittoriese che in occasione dei campionati italiani 2012 ha conquistato il primo posto ed è stato premiato anche come miglior atleta della competizione, ancora una volta si è affermato.
Negli anni successivi, ha sempre mantenuto il podio e ha continuato con un palmares invidiabile.
Alberto Garofalo -classe 1986- dopo essersi impegnato in diverse attività (karate,calcetto, ballo) si è dedicato a questa specialità con eccellenti risultati tanto che a marzo era stato invitato dalla Federazione per partecipare ai campionati europei in Russia. Ha dovuto rinunciare perchè -marito e padre di una bella bambina di quasi 2 anni- non poteva lasciare il posto di lavoro con la sicurezza di trovarlo al ritorno.
Certi sport vanno seguiti e coccolati, e, per poter eccellere bisogna partecipare a gare in tutta Italia e all’estero, allenarsi in maniera costante come fanno i campioni d’oltralpe e sacrificare la famiglia.
Infatti a Gela -incredibile a dirsi per un paese così poco noto se non per i problemi legati al petrolchimico- in occasione di questa manifestazione erano presenti delegazioni di atleti dal Regno Unito alla Germania, dall’Irlanda al Belgio agli USA, praticamente da Paesi dove la specialità è nata ed è curata.
Fra tutti i campioni è spuntata la stella di Alberto che nella categoria dei 100 Kg ha sfiorato il tetto del mondo arrivando secondo a poca distanza da un atleta inglese e precedendo un irlandese.
Cosa dire di questo Vice Campione del mondo? E’ un ragazzo nella norma, come tanti altri, ma con i piedi per terra, cocciuto e forte nelle sue idee. Diplomato in ragioneria, non trovando occupazione vista la crisi che ci attanaglia, lavora come operario al mercato ortofrutticolo. Legatissimo alla figlia e alla moglie, coltiva con passione oltre al loro amore quello per questa disciplina. Nella città di Vittoria -culla di giovani talenti in diverse discipline e attività artistiche- si dovrebbe sicuramente fare di più per questi giovani che caparbiamente e con tanti sacrifici portano alto il nome di Vittoria. Auguriamo intanto ad Alberto di continuare sempre così per poterci occupare ben presto di lui come campione del mondo.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email