Site icon ITALREPORT

Incontro alla camera dei deputati del Tavolo Verde Sicilia con l’on. Roberto Speranza cofondatore di art. Uno-MDP

ROMA – Si è svolto alla Camera dei Deputati il 10 maggio 2017 un incontro fra una delegazione del Tavolo Verde Sicilia (composta da Don Giuseppe Di Rosa, Sen. Concetto Scivoletto, On. Francesco Aiello, Sig. Pietro Medica) e l’On. Roberto Speranza, Cofondatore di Art. Uno-Movimento Democratico e Progressista.
L’incontro, al quale hanno partecipato anche i Parlamentari siciliani On. Angelo Capodicasa, On. Pippo Zappulla, Sen. Gianni Battaglia, rappresenta l’avvio di un’interlocuzione che il Tavolo Verde Sicilia vuole sviluppare con tutte le forze politiche, parlamentari e istituzionali disponibili a confrontarsi con le analisi, le proposte e le iniziative del Tavolo Verde Sicilia in materia di agricoltura, pesca e identità territoriali. In questo quadro si terrà prossimamente un incontro del Tavolo Verde Sicilia con i dirigenti nazionali e i Gruppi parlamentari di Camera e Senato di Sinistra Italiana.
Le questioni portate all’attenzione dell’On. Roberto Speranza hanno riguardato:

Su tutti i temi illustrati la delegazione del Tavolo Verde Sicilia ha registrato grande attenzione e interesse da parte dell’on. Roberto Speranza e degli altri Parlamentari presenti all’incontro.
In concreto: i Parlamentari di Art. Uno-Mdp presenteranno sia alla Camera dei Deputati che al Senato della Repubblica interrogazioni urgenti al Ministro dell’Interno sulla grave minaccia, rappresentata dalle organizzazioni mafiose, alla democrazia e all’economia agricola del vittoriese, della fascia trasformata e dell’intero territorio siciliano, nonché sulla necessità dell’accesso, ai sensi della normativa antimafia, al Mercato di Vittoria. Inoltre i temi della riforma della filiera agroalimentare italiana e di un cambiamento della PAC nei confronti dei prodotti mediterranei e degli strumenti d’intervento nelle crisi di mercato saranno affrontati nella Conferenza programmatica di Milano, FONDAMENTA, promossa da Art. Uno-Mdp dal 19 al 21 maggio 2017.
Sono state sottolineate e apprezzate da parte dell’on. Roberto Speranza la novità e l’originalità del Tavolo Verde Sicilia come Movimento politico e culturale che produce analisi, proposte e iniziative sui temi dell’agricoltura, della pesca e delle identità territoriali.

TAVOLO VERDE SICILIA
Don Giuseppe Di Rosa, Presidente onorario
Sen. Concetto Scivoletto, Coordinatore regionale
On. Francesco Aiello

Exit mobile version