LA SCUOLA DELL’INFANZIA “QUASIMODO – VENTRE” DI MARINA DI RAGUSA IN PIAZZA PER IL PROGETTO #IOLEGGOPERCHE’
“I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali.” (Helen Hayes)
E per far sì che ciò avvenga è di fondamentale importanza anche il ruolo delle istituzioni scolastiche, fin dai primi passi.
Un ruolo che la scuola dell’infanzia “Quasimodo – Ventre” di Marina di Ragusa, gemellata con la libreria Ubik di Marina di Ragusa, ha pienamente soddisfatto, aderendo al progetto #IOLEGGOPERCHE’, iniziativa nazionale di educazione e promozione della lettura.
Questa mattina, partendo da piazza Duca degli Abruzzi e passando per piazza Torre, i piccoli della scuola dell’infanzia, insieme alle loro famiglie, ai turisti ed ai passanti, hanno avuto modo di vivere una grande avventura tra luoghi incantati e animaletti mattacchioni.
Un modo diverso di approcciarsi alla lettura, stimolando la creatività dei bambini e allo stesso tempo permettendo loro di sviluppare una maggiore capacità di socializzazione.
Il progetto ha difatti visto una prima parte in cui i bambini, in orario scolastico, hanno realizzato materiale informativo e, stamattina, accompagnati dalle maestre, hanno invitato i presenti a donare un libro alla biblioteca della scuola.
Un invito accolto, a gran voce, non solo dalle famiglie ma anche da una moltitudine di passanti che si sono riversati in libreria per regalare ai bambini, nuove pagine da sfogliare e nuovi mondi da scoprire, contribuendo così, concretamente, a costruire un domani migliore.
“Il primo contest di “#IOLEGGOPERCHE’ ” organizzato delle maestre della scuola dell’infanzia di Marina di Ragusa – affermano le maestre – è stato un grande successo. Un successo a 360 gradi, sia per la partecipazione di tutti i bambini che per il coinvolgimento dei genitori e dei passanti, molti dei quali turisti. Tutti si sono soffermati, incuriositi da tanta confusione, a dare uno sguardo e chiedere cosa stesse succedendo”.
Tanti i cartelloni informativi che hanno arricchito piazza Duca degli Abruzzi e la possibilità di sfogliare a quattro mani la riproduzione del libro illustrato, L’onda, di Luzy Lee, realizzato dalle maestre e dai bambini.
L’iniziativa, messa in campo dalla scuola dell’infanzia “Quasimodo – Ventre” di Marina di Ragusa, ha confermato, così, l’importanza della collaborazione scuola – famiglia a sostegno di tutte quelle attività che possono contribuire ad arricchire il bagaglio culturale e sociale dei bambini, per formare uomini e donne di domani sempre più consapevoli e liberi di volare con le proprie ali.
“L’entusiasmo è la parola chiave di questa giornata – aggiungono – in primis da parte delle maestre che credono molto nell’importanza della lettura a tutte le età, fin dalla più tenera, come quella dei nostri bimbi. Entusiasmo che si è allargato a macchia d’olio a tutte le preziose componenti della scuola, i nostri alunni e le loro famiglie, per arrivare al territorio. Come un fiume che ha il suo sbocco naturale al mare così i nostri bimbi hanno vissuto questo evento con lo sfondo del nostro splendido mare che ci ha regalato, in questa giornata soleggiata, i suoi colori più brillanti”.
E concludono: “Questo evento non sarebbe stato possibile senza il sostegno del nostro dirigente scolastico, Leonardo Licata e del Comune di Ragusa per le dovute autorizzazioni e competenze, e senza l’appoggio della libreria Ubik con la quale la scuola è formalmente gemellata per il concorso nazionale. A loro diciamo veramente grazie per aver messo a disposizione tutte le risorse necessarie al fine di rendere questa giornata ancora più coinvolgente. Una grossa mano d’aiuto è, inoltre, arrivata anche dai collaboratori scolastici e dal presidente della Pro Loco di Marina di Ragusa con la quale si è instaurato un importante sodalizio che va avanti ormai da anni. Si diceva “primo contest” perché non vuole essere un evento isolato, bensì, proiettandoci anche noi al futuro, il primo di una lunga serie”.
Da oggi i bambini avranno a disposizione una biblioteca più ricca ma c’è ancora tempo per chi volesse contribuire a questa lodevole iniziativa. Il progetto terminerà, infatti, domenica 17 novembre.
Basta poco per far felice un bambino…e non è vero che i giovani di oggi non leggono più, la verità è che è compito di noi adulti introdurli al mondo della lettura ….ed oggi, in tanti, ne abbiamo avuto la dimostrazione!!!!