La scuola dell’infanzia Quasimodo –Ventre di Marina di Ragusa, è tra le 11 scuole italiane vincitrici del Contest #IOLEGGOPERCHÈ 2024, per aver meglio interpretato il tema di questa edizione: “Il futuro inizia con un libro”.
La scuola, gemellata con la libreria Ubik di Marina di Ragusa, ha partecipato, insieme ad altre 750 realtà scolastiche, con il progetto “Libri d’aMare- Libri per sognare”.
In premio un buono acquisto del valore di 1.000 euro che potrà essere utilizzato per acquistare libri per la biblioteca scolastica nella libreria che ha partecipato al contest con la scuola.
Il progetto organizzato dall’Associazione Italiana Editori, con il sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura e portato avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è un’iniziativa nazionale di educazione e promozione alla lettura, finalizzata ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Per la prima volta, grazie all’impegno delle maestre dei due plessi, Portovenere e Brin e con il sostegno del dirigente scolastico Leonardo Licata e della Pro Loco di Marina di Ragusa, lo scorso 14 novembre, i bambini sono stati protagonisti di una bellissima esperienza che li ha catapultati in un’emozionante avventura: promuovere la donazione di libri per la biblioteca scolastica.
Obiettivo ampiamente raggiunto non solo grazie al sostegno delle famiglie ma anche dei tanti turisti e passanti che hanno letteralmente preso d’assalto la libreria.
“A vincere – affermano le maestre con un pizzico di orgoglio e grande entusiasmo – è stata soprattutto la meravigliosa sinergia che si è creata tra scuola, famiglia e territorio, nonché l’amore per i libri da vivere e trasmettere ai più piccoli”.
Essere un insegnante non è una professione è una missione e quando a muoverci è l’amore e la passione e soprattutto la consapevolezza che il nostro operato è fondamentale per la formazione di nuovi soggetti pensanti, allora sì che le montagne più tortuose si possono scalare, le grandi difficoltà superare e grandi traguardi raggiungere.