17 Maggio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

L’anima della Sicilia e del suo popolo in “Mare Bianco”, il libro illustrato di Bruna Fornaro

2 min read

L’ANIMA DELLA SICILIA E DEL SUO POPOLO IN “MARE BIANCO”, IL LIBRO ILLUSTRATO DI BRUNA FORNARO EDITO DA LE FATE EDITORE. TESTI, COLORI E ILLUSTRAZIONI PER RACCONTARE LE LEGGENDE POPOLARI PIU’ BELLE. PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA SABATO A RAGUSA IN OCCASIONE DEL FESTIVAL “A TUTTO VOLUME”.

RAGUSA – Le Fate Editore ha scelto il festival letterario “A Tutto Volume” di Ragusa per presentare, in anteprima assoluta, il libro d’esordio di Bruna Fornaro dal titolo “Mare Bianco”. Scritto ed illustrato dalla fumettista e illustratrice ragusana, il volume sarà presentato sabato 18 giugno alle ore 17 presso il pub Giro di Vite in corso Vittorio Veneto, con gli interventi del cantautore Carlo Muratori e del critico d’arte Giuseppe Carrubba. E’ un viaggio che rappresenta l’anima del popolo siciliano, quell’orgoglio di appartenenza a questa splendida isola, la voglia di scoprila ancor di più. Per Le Fate Editore è il quarto volume dopo il “Bestiario Ibleo” di Giovanni Amato e Alessandro D’Amato, “Panza e Assenza” di Carlo Blangiforti e il cd/book “Sale” di Carlo Muratori. Attraverso i disegni e i colori, Bruna Fornaro raccoglie alcune delle leggende popolari più belle, molte volte frutto dell’intreccio di storia, tradizioni, credenze anche a seguito delle dominazioni di numerose popolazioni. E così “Mare Bianco” farà intraprendere questo viaggio alla scoperta della Sicilia più vera insieme a Cerere e Proserpina, ma conosceremo anche le principesse Sicilia e Nevara, incontreremo Re Artù e Federico II di Svevia, ci ribelleremo alla “mala signoria” Angioina e nuoteremo insieme a Colapesce, fino a vedere cento diavoli al servizio di un ragazzino di campagna alto poco più di un metro. «Mare Bianco è un viaggio che rappresenta l’anima del popolo siciliano – sottolinea Carlo Muratori, direttore editoriale della rivista Le Fate – che vivendo avvenimenti reali e abbellendoli con la poesia, li ha trasfigurati nella leggenda». Cultura e tradizioni che sono l’intreccio più reale delle varie etnie che si sono susseguite in Sicilia. «Un testo che farà crescere nei lettori, anche grazie alle immagini, la voglia di scoprire ancora di più la Sicilia, la sua cultura, le sue tradizioni e le numerose leggende che contribuiscono ad aumentarne il fascino», spiega l’editrice Alina Catrinoiu alla guida del progetto culturale ed editoriale de Le Fate. Appuntamento dunque a sabato 18 giugno alle ore 17 presso Giro di Vite a Ragusa.

Bruna Fornaro – Comics & illustrations
Fumettista e illustratrice, nasce a Ragusa nell’estate del 1987. Coltiva fin dall’infanzia la passione per il disegno e in particolare per i fumetti. Nel 2006 si diploma all’istituto artistico Campailla di Modica e nel 2009 consegue un secondo diploma alla Scuola Internazionale di Comics a Firenze. Attualmente vive e lavora a Ragusa. Mare Bianco è il suo primo libro.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email