L’Iss compie 90 anni, sabato la cerimonia ufficiale con il Presidente della Repubblica che apre un anno di eventi scientifici.
2 min readTra le iniziative Dipartimenti e Centri organizzeranno una serie di seminari con ospiti italiani e stranieri sulle frontiere della scienza. L’evento sarà trasmesso in streaming sul Sito dedicato alle celebrazioni online da oggi. Tra i materiali anche una serie di podcast storici
Il 21 aprile 1934, 90 anni fa, si teneva l’inaugurazione ufficiale dell’Istituto Superiore di Sanità. La cerimonio di apertura degli eventi celebrativi della ricorrenza si terrà sabato 20 aprile alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del ministro della Salute Orazio Schillaci e del Presidente e del Direttore Generale dell’Iss Rocco Bellantone e Andrea Piccioli. Parteciperò all’evento anche la Banda musicale dell’Arma dei Carabinieri, e durante la cerimonia saranno esposte sei tavole anatomiche originali del Canova e alcuni testi rari di anatomia che fanno parte della collezione raccolta dal primo direttore dell’Istituto, Domenico Marotta. La diretta streaming dell’evento sarà disponibile sulla pagina dedicata alle celebrazioni dell’anniversario che è online da oggi.
Questa pagina raccoglierà tutti i materiali e gli annunci utili, e alcuni video che ripercorrono la storia dell’Istituto. Tra i materiali già disponibili i porimi tre podcast storici su alcuni dei principali eventi e temi fondamentali per la salute pubblica in cui l’Istituto ha avuto un ruolo determinante, dal disastro di Seveso all’epidemia di colera a Napoli a quella di Aids. È inoltre presente una cronologia delle principali tappe della storia dell’Istituto, disponibile in forma grafica. Nelle prossime settimane sarà inoltre aggiunto il programma completo delle iniziative, che prevede anche un annullo filatelico dedicato all’anniversario e un ciclo di conferenze scientifiche, organizzate dai Dipartimenti e Centri dell’Istituto, in cui verrano invitati a confrontarsi sui temi più attuali della ricerca scientifica alcuni esperti di fama internazionale che dialogheranno con i ricercatori dell’Iss.