22 Luglio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Maltempo in Sicilia orientale, Sallemi (FdI): “Governo dichiara stato emergenza. Stanziati 9 milioni di euro per le prime misure urgenti”

1 min read

Il senatore Salvo Sallemi, di Fratelli d’Italia, interviene in merito all’ultima seduta del consiglio dei ministri di ieri sera che ha deliberato lo stato di emergenza, per 12 mesi, a seguito degli eventi meteo avversi che si sono verificati il 9 e 10 febbraio in Sicilia Orientale e nello specifico nelle province di Ragusa, Siracusa, Catania e Messina.
“Dopo la stima dei danni e le richieste della Regione – dice Sallemi – adesso arriva la risposta del governo nazionale con la dichiarazione dello stato di emergenza. Il maltempo dello scorso febbraio ha messo in ginocchio la Sicilia Orientale e ingenti sono stati i danni per le arterie di comunicazione, per le abitazioni private e le imprese agricole. Adesso arriveranno i primi fondi per gli interventi più urgenti: 9 milioni di euro a valere sul Fondo per le emergenze nazionali. Il governo quindi si sta muovendo per far fronte all’emergenza e ai danni causati. Ho avuto modo di effettuare diversi sopralluoghi, anche con gli esponenti del governo regionale come l’assessore Alessandro Aricò, e adesso serve utilizzare celermente i fondi per mettere in sicurezza il territorio. L’attenzione è e sarà massima come dimostra anche la recente visita del senatore De Carlo, presidente della Commissione Agricoltura, il quale si è confrontato con le aziende iblee che rappresentano l’eccellenza produttiva della Sicilia”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email