4 Maggio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Maxi truffa milionaria al Mercato di Vittoria, FdI: “Amministrazione si attivi per attivare il progetto Cedisco per evitare casi analoghi”

2 min read

La maxi truffa di circa 700mila euro emersa ai danni diversi operatori del Mercato Ortofrutticolo di Vittoria con merce comparata e non pagata ripropone la necessità impellente di mettere in campo un progetto per tutelare i commissionari e per verificare l’affidabilità di chi acquista.
A chiedere un intervento, in questo senso, dell’amministrazione comunale è Fratelli d’Italia. Matteo Pirré, del Dipartimento Lavoro e Politiche Europee, afferma: “Innanzitutto la massima solidarietà agli operatori del Mercato Ortofrutticolo per l’accaduto. Serve mettere in campo contromisure adeguate e l’amministrazione deve essere motore fondamentale. Non si capisce, infatti, perché non si sia andati avanti con il progetto “Cedisco” che è uno strumento importante attraverso il quale si valuta la bancabilità dei soggetti che si rapportano con i commissionari”.

“Un sistema quindi a garanzia degli operatori che possono valutare l’affidabilità di chi si reca al Mercato Ortofrutticolo. Troppe volte, infatti, alcuni soggetti una volta conquistata la “fiducia” dei commissionari hanno messo in piedi maxi truffe. Il Comune – continua Pirré – quindi deve giocare un ruolo importante: convochi una commissione di Mercato e spieghi quale sia lo stato dell’arte del progetto Cedisco. Serve capire quali siano le intenzioni di Palazzo Iacono a tutela del comparto agricolo perché queste truffe colpiscono tutti gli attori della filiera: dal commissionario al produttore. L’amministrazione quindi illustri i passaggi da effettuare a tutela del settore e il cronoprogramma per rendere operativo Cedisco o se vi sono altri strumenti che l’amministrazione ha intenzione di mettere in atto”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email