Messina. 29 settembre 202
L’ex Procuratore di Ragusa,Carmelo Petralia,
è stato condannato dal Gup del Tribunale di Messina, ad un anno pena sospesa. Secondo l’accusa, Petralia avrebbe omesso di indagare su un soggetto di sua conoscenza, indagato per reati fiscali e false fatturazioni, non esercitando per sei anni, l’azione penale e facendo cadere in prescrizione l’inchiesta a suo carico. L’ex Procuratore di Ragusa, che non si astenne dalle indagini nonostante i rapporti di frequentazione con l’indagato, dal 2011, data dell’informativa di polizia giudiziaria che segnalava i presunti reati fiscali, fino al 2017 non avrebbe rilasciato alcuna delega di indagine, determinando la prescrizione delle accuse. Adesso il magistrato in pensione è stato condannato ad un anno, con il beneficio della sospensione condizionale, nell’ambito del procedimento giudiziario che si è svolto con il rito abbreviato, al termine dell’indagine a suo carico, indagine avviata a Catania e poi trasmessa a Messina per competenza.
Petralia non ha rilasciato alcuna dichiarazione.

Di Giovanni Di Gennaro

Nato a Vittoria il 14 giugno 1952; completati gli studi superiori presso l'Istituto Magistrale di Vittoria, negli anni 70, anni in cui erano in servizio, docenti quali: Bufalino, Arena, Frasca, Traina e tanti altri nomi di prestigio, si iscrive a Roma presso la Facoltà di Psicologia. Non completa gli studi universitari e non consegue il diploma di laurea, in quanto nel 1973, viene assunto presso la ex Cassa Centrale di Risparmio V.E. Da sempre si considera più sindacalista che bancario, infatti, già nel 1975, diventa dirigente sindacale. Allo stato attuale, è Segretario Provinciale della FABI, il Sindacato più rappresentativo di categoria, e, inoltre, è componente del Dipartimento Comunicazione e Immagine del Sindacato, che pubblica un mensile: La Voce dei bancari. (150.000 copie al mese). Nel 1978, inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia, per cui lavora fino al 1994. Si iscrive all'Ordine dei Giornalisti nel gennaio del 1981. Per oltre 20 anni, collabora con Radio-Video-Mediterraneo e con altre emittenti locali, regionali e nazionali. Dal 1996 ad oggi, collabora con La Sicilia. Dal 1997 al 2004 è corrispondente Ansa da Vittoria , Ragusa e provincia.  Direttore Responsabile di periodici, ultimo in ordine di tempo: Il Mantello di Martino, molti lo considerano "specialista" di cronaca nera.  Sempre attento alle vicende politiche, economiche, giudiziarie, riesce ad essere un attento osservatore e un apprezzato cronista.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email