Site icon ITALREPORT

Nasce “Big Genitori alla pari” una nuova realtà per promuovere la bi-genitorialità.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Vittoria. 16/01/2020
Si è costituita da poche settimane l’associazione “BiG- Genitori alla pari”, con l’obiettivo di promuovere la bi genitorialità, intesa come un nuovo modello collaborativo tra genitori sia nelle famiglie separate che nelle famiglie unite.
“Sempre più spesso, infatti, – affermano gli ideatori dell’associazione- “dopo la separazione dei genitori, i minori perdono rapporti significativi con il genitore non affidatario con delle ripercussioni inevitabili sul loro benessere psicofisico.
Ma accade anche che nelle famiglie unite uno dei due genitori semplicemente scelga, seppur in buona fede, di delegare totalmente all’altro l’educazione e l’accudimento dei figli.
Proprio per questo la lotta per una vera e concreta bigenitorialità rappresenta, oggi, una battaglia di civiltà che ognuno di noi è chiamato a combattere nell’esclusivo e primario interesse dei minori.
Da subito promuoveremo iniziative sul territorio al fine di far conoscere la tematica che oggi rappresenta una vera e propria emergenza sociale. Lo faremo coinvolgendo le famiglie e tutte le agenzie educative, scuole in primis, in un percorso che riporti finalmente i minori al centro del dibattito.
Chiederemo sin da subito l’adozione del registro della Bigenitorialità nei comuni di appartenenza, un importante strumento a tutela dei minori e delle famiglie, che consente alle Istituzioni di “dialogare” con entrambi i genitori anche se separati.
Nelle prossime settimane” – concludono gli ideatori – “saremo presenti a Vittoria in Via Cavour per coinvolgere i cittadini in questo ambizioso progetto, intanto chi fosse interessato a contattarci può trovarci su Facebook con la pagina dell’associazione.”

BiG- Genitori alla Pari”

Exit mobile version