19 Luglio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Noos: Un Viaggio Tra Dinosauri, Stelle e Misteri con Alberto Angela. Dal 27 giugno su Rai1

2 min read

Dal 27 giugno su Rai1, torna Alberto Angela con “Noos – L’Avventura della Conoscenza”: sette puntate dedicate alla scienza, alla storia e all’attualità.Preparatevi a salpare per un nuovo emozionante viaggio con Alberto Angela! A partire dal 27 giugno, su Rai1 alle 21.25, torna “Noos – L’Avventura della Conoscenza”, un programma di Rai Cultura che ci porterà alla scoperta delle ultime novità in fatto di scienza, storia e attualità. In questa nuova stagione, Angela ci guiderà tra le affascinanti scoperte sui dinosauri, ormai noti per essere stati creature piumate. Esploreremo anche i segreti del mestiere dei restauratori, rivivremo la vita quotidiana degli antichi romani e scopriremo i retroscena di film iconici come Guerre Stellari e Indiana Jones. Il tutto in omaggio alla nave “Noos”, utilizzata da Piero Angela nel suo programma “Viaggio nel Cosmo”.

Noos ci immergerà nelle più recenti conquiste della medicina, della genetica, delle neuroscienze e della biologia. Non mancheranno incursioni nell’archeologia, nella paleontologia e nelle frontiere dell’innovazione tecnologica, energetica e ambientale.

Si parlerà anche di alimentazione, smascherando le calorie nascoste in cibi apparentemente innocui come la pizza margherita. E poi, spazio alla sessualità, affrontata con serietà e competenza. La geopolitica, spesso considerata un argomento ostico, troverà spazio nelle riflessioni di Dario Fabbri e Carlo Lucarelli, che ci aiuteranno a comprendere le dinamiche globali e i grandi enigmi legati alla scienza e all’investigazione.

Tra gli ospiti di questa stagione troviamo esperti come Massimo Polidoro, Elisabetta Bernardi ed Emmanuele Jannini. Il filosofo della scienza Telmo Pievani ci accompagnerà in un viaggio attraverso la storia del pianeta e dell’evoluzione. Samantha Cristoforetti tornerà a parlarci delle sfide future dell’esplorazione spaziale, mentre giovani studiosi come l’astrofisico Luca Perri, la fisica Giuliana Galati, il chimico Ruggero Rollini e l’astrofisica Edwige Pezzulli ci sorprenderanno con la loro passione e il loro sapere.

Paola Cortellesi, con la sua voce inconfondibile, darà vita a un personaggio animato che racconterà la storia e l’evoluzione della scrittura. Tra le new entry, Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Pompei, ci porterà alla scoperta dei tabù, del bon ton e delle regole sociali dell’antichità. E per i più piccoli, un appuntamento fisso con i dinosauri: insieme a un paleontologo, Angela ci svelerà miti da sfatare e nuove entusiasmanti scoperte nel mondo giurassico.

Noos: un appuntamento imperdibile per chi ama la conoscenza e la divulgazione scientifica di alto livello. Preparatevi a un viaggio ricco di scoperte, riflessioni e divertimento con Alberto Angela e il suo team di esperti!

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email