25 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Palermo. La memoria del duo comico Franco e Ciccio vive grazie a Giuseppe Li Causi

1 min read

Palermo – Da anni Giuseppe Li Causi si batte per mantenere vivo il ricordo del duo comico palermitano Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Grazie alla sua caparbietà, diverse iniziative hanno onorato la memoria dei due artisti.

Nel 2012 è stata inaugurata a Palermo una piazzetta a loro dedicata, dietro il Teatro Biondo. Mostre, rassegne cinematografiche e annulli filatelici hanno celebrato il loro talento in diverse città siciliane.

L’ultimo in ordine cronologico è l’emissione di un francobollo commemorativo da parte di Poste Italiane, avvenuta il 26 ottobre 2022 in occasione del centenario della nascita di Ciccio Ingrassia e del trentennale della scomparsa di Franco Franchi.

Nonostante i numerosi omaggi, rimane il rammarico per la mancata realizzazione di un museo a loro dedicato a Palermo. Un progetto annunciato nel 2019 dalla Giunta Orlando, che però non ha ancora visto la luce.

Li Causi si augura che la nuova amministrazione comunale dia impulso al progetto. Tuttavia, per lui Franco e Ciccio rimarranno sempre vivi nel suo cuore e nella memoria di tutti i palermitani.

 

Giuseppe Li Causi, cultore di Franco e Ciccio Ingrassia, ha dichiarato:

In questi anni ho realizzato diverse iniziative per onorare questi due grandi artisti. Rimane il rammarico di non aver realizzato in città un museo a loro dedicato. Spero che la nuova amministrazione comunale dia una spinta in più alla realizzazione del museo.

 

 

 

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email